Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Iniziativa legata al progetto Smash - Giovani per lo sport e la partecipazione sociale.
Iniziativa legata al progetto Smash - Giovani per lo sport e la partecipazione sociale.
Felice e “vincente”. Così è rientrata da Latina la giovane rappresentanza della Provincia di Perugia che nello scorso fine settimana ha preso parte ai Giochi Interprovinciali conquistando il terzo posto.
Organizzati nell’ambito del progetto Game Upi, i Giochi si sono svolti nella città laziale ed hanno visto sfidarsi a suon di giochi di squadra all’aria aperta, oltre a Perugia, le province di Fermo, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti, Terni e Lucca.
L’arrivo delle delegazioni è avvenuto il 5 ottobre, con una calorosa accoglienza. Nel pomeriggio, i partecipanti hanno visitato il Parco Naturale di Fogliano. La sera, presso la sede di Latina Formazione, si è tenuta una cena sociale che ha visto riunite tutte le province partecipanti, un’occasione importante per favorire lo scambio culturale e l’amicizia tra i giovani atleti.
La giornata clou è stata domenica 6 ottobre, con i giochi interprovinciali articolati in tre fasi. La prima prova ha riguardato l’orienteering, una disciplina che ha messo alla prova l’abilità dei partecipanti nell’orientarsi in spazi aperti. Successivamente, le squadre si sono confrontate in una serie di giochi di squadra senza frontiere, tra cui il sitting volley, uno sport inclusivo che ha dato a tutti la possibilità di partecipare attivamente. La competizione si è poi conclusa con una emozionante caccia al tesoro, culminata con l’attesissima sfida “Assalto alla Piazza” dove Perugia ha conquistato il terzo posto.
La squadra della Provincia di Perugia era composta da ragazzi e ragazze tra i 14 e i 28 anni ed è stata creata in seguito alle attività che si sono svolte nell’ambito del progetto SMASH - giovani per lo sport e la partecipazione sociale, che si sono tenute da gennaio a settembre 2024.
Una squadra eterogenea ma unita di cui hanno fatto parte Victor, Ihbrahim e Ndjaga, richiedenti asilo ospiti del Centro di accoglienza di Ponte Felcino, Perugia; Victoria, Cristina e Francesco, future pasticcere E futuro cuoco dell’Istituto alberghiero di Assisi; Achille, Giovanni, Roberto e Maria Vittoria, studenti di alcuni Istituti superiori perugini.
La Provincia di Perugia ha aderito al Programma nazionale GAME, lanciato dall’Unione Province d’Italia, con il progetto SMASH! Giovani per lo Sport e la Partecipazione sociale.
In qualità di capofila, ha selezionato un partenariato ampio e variegato, formato da soggetti che, ognuno nel proprio campo di azione, ha dato un contributo qualificante alle attività realizzate sul territorio e alla preparazione dei giovani partecipanti ai Giochi interprovinciali dell’Italia Centrale.
Le attività realizzate nei mesi precedenti hanno spaziato dal calcio, al tennis, al padel, al nordic walking, all'orienteering, e hanno compreso anche eventi di sensibilizzazione nei confronti di una sana e corretta alimentazione gestite da giovani per i giovani.
I partner sono: Istituto Alberghiero Assisi, Ass. VI.VA. Partecipazione e solidarietà, ACD Montone, ASD Tennis Country Sporting Club, il Ponte d’Incontro 3.0 APS, Trust Us APS.
La prossima sfida con le altre Province si terrà a gennaio 2025 a Roma.