Agricoltori, Papa (Riscatto Agricolo): "Lollobrigida ci incontri o andremo in giro per Roma"
"Vogliamo un incontro con il ministro ma finora nessuno ci ha contattato".
(Prima Pagina News)
Giovedì 08 Febbraio 2024
Imperia - 08 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Vogliamo un incontro con il ministro ma finora nessuno ci ha contattato".
"Se non avremo risposte i nostri trattori usciranno dal presidio e andranno liberi" per Roma. Così Andrea Papa, leader di Riscatto Agricolo, che parla di un "ultimatum" al Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

"Vogliamo un incontro con il ministro ma finora nessuno ci ha contattato. La manifestazione di domani a San Giovanni è l'unico risultato positivo di questi giorni e domattina i nostri dieci trattori si muoveranno dal presidio scortati dalle forze dell'ordine", ma qualora la risposta non dovesse arrivare entro sabato alle 12, i trattori "andranno liberi per la città", ha concluso Papa.

Intanto, i sette trattori arrivati stamani a Sanremo da Melegnano si stanno muovendo verso il centro del Comune dei Fiori, scortati dalla Polizia.

"Quattro dei nostri ragazzi dovrebbero poter salire sul palco dell'Ariston", ha fatto sapere un portavoce di "Riscatto Agricolo", in merito alla possibilità che un gruppo di agricoltori intervenga sul palco dell'Ariston. "Potrebbe anche essere preparato un documento", ha concluso.

Nel frattempo, dalla Rai è arrivata la notizia che sarà letto un comunicato degli agricoltori al Festival, nella serata di domani.

A Foggia è partito il corteo di agricoltori che si muoveranno a piedi per il centro cittadino. I trattori "simbolo della manifestazione" restano fermi: due sono fermi davanti alla villa comunale e altri due sono in Piazza Giordano, dove il corteo terminerà. Alla manifestazione prendono parte 200 persone: agricoltori, studenti, cittadini e sindaci di alcuni comuni della Provincia.

All'arrivo del corteo in piazza Giordano, gli agricoltori parleranno alla cittadinanza, per spiegare i motivi della protesta, che sta andando avanti da giorni con i trattori posti come presidio.

Nello specifico, gli agricoltori protestano contro le politiche agricole europee, considerate come dannose. "Vogliamo sensibilizzare la popolazione ai problemi dell'agricoltura il nostro obiettivo è quello di informare la popolazione sul perché si è arrivati a questo, tenendo presente che molti dei nostri problemi sono risolvibili a livello nazionale e soprattutto non con lo stanziamento di ulteriori fondi", ha evidenziato uno degli agricoltori presenti, Edoardo Antonetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

agricoltori
PPN
Prima Pagina News
protesta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU