Arte, Roma: Von Buren Contemporary presenta il libro d’artista di Lorenzo Bruschini “Voyage à Lascaux”

L’artista presenterà domani il suo prezioso libro creato durante il suo recente viaggio in Francia alla scoperta dell'arte rupestre.

di Paola Pucciatti
Giovedì 30 Maggio 2024
Roma - 30 mag 2024 (Prima Pagina News)

L’artista presenterà domani il suo prezioso libro creato durante il suo recente viaggio in Francia alla scoperta dell'arte rupestre.

Arte, Roma: Von Buren Contemporary presenta il libro d’artista di Lorenzo Bruschini “Voyage à Lascaux”
Guarda la fotogallery

Evento speciale alla Von Buren Contemporary, domani dalle 18.00 alle 21.30, in Via Giulia 13, a Roma. La galleria presenterà Voyage à Lascaux”, il prezioso libro d’artista di Lorenzo Bruschini creato durante il suo recente viaggio in Francia alla scoperta dell'arte rupestre.

Rilegato a mano, contenente 30 disegni, è il frutto della residenza d’artista per la quale è stato selezionato Bruschini nel 2023 nella regione di Occitania, in Francia. L’artista ha percorso più di 7000 km durante questo viaggio, visitando tutte le più importanti caverne con la pittura rupestre paleolitica che si trovano in questa zona, comprese le Grotte di Lascaux, il complesso di grotte situato nella Dordogna.

L'arte di Bruschini mostra tanti punti in comune con l'arte rupestre, con uccelli, animali e pesci mistici che convivono su un piano di parità con gli esseri umani. Questo conferisce una instancabile spontaneità che consente al lavoro di Bruschini di rimanere fresco, anche se ritorna più volte sugli stessi soggetti.

La Von Buren Contemporary presenterà tre stampe fine art, ad edizione limitata di 30 copie, che verranno firmate e numerate dall'artista.

Lorenzo Bruschini nasce a Frascati nel 1974. E’ un artista poliedrico. Le sue opere, che evocano la dimensione del sogno e del mito, si trovano in varie collezioni private e museali in Italia a all’estero, tra le quali quella del poeta francese Yves Bonnefoy, il Museo Civico di Taverna, la Fondazione Andrea Cefaly a Catanzaro, la Pinacoteca Civica di Jesi, e la Fondazione Mario Moderni a Roma.

Frequenta come borsista l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, nel 2007 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2016 tiene la sua personale su invito alle Scuderie Aldobrandini di Frascati. Lo stesso anno vince la selezione internazionale per il programma di residenza per artisti ArtAmari, che lo porta ad attraversare in un viaggio di ricerca la Grecia fino all’isola di Creta dove realizza il libro d’artista Scendeva simile alla notte.

Nel 2019 l’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma, sulla celebre facciata rinascimentale della Villa, proietta ed anima i suoi disegni in un progetto a cura di Cristiano Leone, in collaborazione con lo scrittore franco-venezuelano Miguel Bonnefoy.

Nel 2020 riceve il Premio di Operosità da parte del Fondo nazionale PSMSAD (Pittori Scultori Musicisti Scrittori e Autori Drammatici). Nel 2021, il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro ospita una sua mostra antologica a cura di Giuliana Stella.

Nel 2023 viene selezionato per un nuovo programma di residenza per artisti nel sud-ovest della Francia con un progetto di ricerca sull’arte rupestre, nel corso del quale realizza il libro d’artista Voyage à Lascaux. Nel 2024, il PAN Palazzo delle Arti Napoli ospita una sua mostra retrospettiva, a cura della Fondazione Andrea Cefaly.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lorenzo Bruschini
PPN
Prima Pagina News
Von Buren Contemporary
Voyage à Lascaux

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU