Auto, Meloni: "Condividiamo gli obiettivi della transizione, ma l'Ue non può scegliere le tecnologie"
La Germania potrebbe avere una deroga sui carburanti sintetici, l'Italia vorrebbe ottenerne una per i biocarburanti.
(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Marzo 2023
Roma - 23 mar 2023 (Prima Pagina News)
La Germania potrebbe avere una deroga sui carburanti sintetici, l'Italia vorrebbe ottenerne una per i biocarburanti.
"La tesi che continuiamo a sostenere e che ribadiremo è che, fermi restando gli obiettivi della transizione, che condividiamo, noi non riteniamo che l'Unione debba occuparsi anche di stabilire quali siano le tecnologie con le quali arrivare a quegli obiettivi".

Così la premier, Giorgia Meloni, arrivando al Consiglio Europeo di Bruxelles, in merito al divieto di produrre auto alimentate a diesel e benzina a partire dal 2035.

Sul tema, è in programma per quest'oggi una riunione tra la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in cui è possibile che la Germania ottenga una deroga in merito all'utilizzo dei carburanti sintetici. Roma, invece, vorrebbe ottenere una deroga per quanto riguarda l'uso dei biocarburanti.

"Sono normali incontri, accadono continuamente e li facciamo anche noi", ha evidenziato Meloni.

"Ci sono tecnologie sulle quali l'Italia, e quindi l'Europa, sono potenzialmente all'avanguardia e decidere di legarsi a tecnologie che invece sono di fatto detenute da nazioni esterne all'Unione è una scelta che non favorisce la competitività del nostro sistema. Ma mi pare una tesi assolutamente di buon senso e quindi confidiamo che possa passare, anche sui biocarburanti", ha continuato la premier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

auto
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU