Breaking news Infrastrutture – Salvini sblocca mezzo miliardo per le province, ma lancia l’allerta: "Affidamenti entro febbraio o si perdono i fondi"

Il Vicepremier e titolare del Mit: "Non possiamo permettere che vada perso nemmeno un euro destinato alla sicurezza dei cittadini".

(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Gennaio 2026
Roma - 29 gen 2026 (Prima Pagina News)

Il Vicepremier e titolare del Mit: "Non possiamo permettere che vada perso nemmeno un euro destinato alla sicurezza dei cittadini".

Un tesoretto da 500 milioni di euro per rimettere in sesto la rete viaria locale, ma con un cronoprogramma che non ammette ritardi.

Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha confermato durante il question time al Senato lo stanziamento destinato a Province e Città Metropolitane per la manutenzione delle strade.

Il piano finanziario delineato dal MIT prevede una distribuzione delle risorse in due tranches principali: 120 milioni di euro già ripartiti per l'annualità 2026; 382 milioni in arrivo per completare lo stanziamento complessivo di mezzo miliardo.

Nonostante la disponibilità dei fondi, Salvini ha espresso forte preoccupazione per i "disallineamenti temporali" nella gestione burocratica da parte degli enti locali. Su 101 tra Province e Città Metropolitane, meno del 50% ha inviato il piano lavori entro la scadenza fissata del 31 dicembre 2025.

Per evitare che i finanziamenti tornino nelle casse dello Stato, il Ministro ha annunciato l'invio di una lettera formale a tutti i presidenti degli enti coinvolti: "La scadenza per la stipula dei contratti di affidamento degli interventi è improrogabile: 28 febbraio 2026. Non possiamo permettere che vada perso nemmeno un euro destinato alla sicurezza dei cittadini", ha detto Salvini.

Il messaggio di Palazzo Chigi è chiaro: le risorse ci sono, ma la responsabilità della messa a terra dei cantieri passa ora interamente nelle mani delle amministrazioni locali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#EntiLocali
#Infrastrutture
#LavoriPubblici
#Mit
#Province
#salvini
#SicurezzaStradale
#strade
PPN
Prima Pagina News