Carceri, Delmastro: in arrivo protocolli operativi e dispositivi di sicurezza
"Abbiamo ordinato migliaia di kit antisommossa e guanti antitaglio, ovverosia stiamo finalmente dotando gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria di quelle dotazioni necessarie per non sentirsi più figli di un dio minore".
(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Marzo 2023
Piacenza - 20 mar 2023 (Prima Pagina News)
"Abbiamo ordinato migliaia di kit antisommossa e guanti antitaglio, ovverosia stiamo finalmente dotando gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria di quelle dotazioni necessarie per non sentirsi più figli di un dio minore".
“Anche qui in Emilia Romagna è emersa la necessità di avere un direttore e un comandante per ogni istituto. Ho garantito che entro dicembre avremo un direttore per ogni istituto e che entro il marzo del prossimo anno - ma spero anche prima – avremo un comandante per ogni istituto. Questo vuole dire avere una catena di comando precisa quando ci sono degli eventi critici che possono essere arrestati tempestivamente e chirurgicamente.

Altro problema emerso è quello della mancanza dei protocolli di intervento. Quando vi furono le terribili rivolte del marzo del 2020, uomini e donne della polizia penitenziaria entravano per ripristinare ordine, legalità e sicurezza e non sapevano fin dove si dovevano spingere. Oggi la politica ci mette la faccia e sono ormai in via di definizione i protocolli per gli eventi critici, i protocolli per la media sicurezza, i protocolli per l’alta sicurezza.

Inoltre, stiamo pensando anche a un gruppo di pronto intervento come in Francia, dove gli Eris hanno un negoziatore che entra e negozia, poi esce e se necessario interviene un gruppo che ha dotazioni e formazione specifica, anche nell’interesse dei detenuti rivoltosi. Abbiamo scoperto che questo modello ha abbattuto le rivolte in carcere.

Per quanto riguarda le dotazioni, ho assicurato che abbiamo ordinato migliaia di kit antisommossa e guanti antitaglio, ovverosia stiamo finalmente dotando gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria di quelle dotazioni necessarie per non sentirsi più figli di un dio minore”.

È quanto dichiara il Sottosegretario di Stato alla Giustizia On. Andrea Delmastro delle Vedove, a margine della visita alla Casa Circondariale di Piacenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Andrea Delmastro Delle Vedove
carceri
PPN
Prima Pagina News
protocolli
sicurezza

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU