Caso Picierno: Commissione Ue chiarisce a Byoblu sua posizione su diritto ad informare

Hipper: "Soloviev è tra i sanzionati, ma l'applicazione concreta delle sanzioni spetta agli Stati membri".

(Prima Pagina News)
Giovedì 04 Dicembre 2025
Roma - 04 dic 2025 (Prima Pagina News)

Hipper: "Soloviev è tra i sanzionati, ma l'applicazione concreta delle sanzioni spetta agli Stati membri".

"La libertà e il pluralismo dei media sono valori essenziali sanciti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE" e fanno parte degli obiettivi della Commissione 2024–2029.

Lo dichiara, in un’intervista a Byoblu, la portavoce Affari Esteri della Commissione europea, Anitta Hipper, in riferimento al caso sollevato dalla vicepresidente dell’Assemblea Plenaria di Strasburgo dopo il dialogo della nostra emittente col giornalista russo Vladimir Soloviev.

Quest’ultimo – ricorda l’esponente di Bruxelles - è inserito nelle liste UE delle persone sanzionate e quindi "soggetto a congelamento dei beni, divieto di ricevere fondi e divieto di viaggio". Aggiunge però che l’applicazione concreta delle sanzioni spetta alle autorità nazionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#casoPicierno
#CommissioneUe
#dirittodinformazione
PPN
Prima Pagina News