Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
E' l'unico film italiano in concorso.
E' l'unico film italiano in concorso.
Il film di Yasemin Şamdereli "Non dirmi che hai paura" ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria del Tribeca Film Festival, dove è stato presentato in concorso nell'ambito della sezione International Narrative Competition.
Realizzato dalla Samdereli insieme con Deka Mohamed Osman, è l'unico film italiano in concorso alla manifestazione, che si tiene a New York fino al 16 giugno.
Al centro della storia c'è la giovane Samia (llham Mohamed Osman), nata a Mogadiscio durante la terribile guerra civile, che all'età di nove anni scopre di possedere un talento: può correre più veloce di tutti i suoi compagni. Questo talento diventa una vera passione, e la ragazza fa della corsa la sua ragione di vita. Grazie a questo talento, inoltre, riesce a superare gli orrori dovuti alla guerra.
Il film è tratto dal libro bestseller di Giuseppe Catozzella (ed. Feltrinelli), ed è prodotto da Indyca con Rai Cinema, Neeu Bioskpo Film, Tarantula, Bin Produzione. Alla realizzazione hanno contribuito il Ministero della Cultura (MiC), Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, Film Commission Torino Piemonte, Eurimage - Council of Europe e Europa Creativa Programma Media.