Cultura, Settimana del Fiorentino: incontro con Alessandro Benvenuti
Appuntamento in BiblioteCaNova Isolotto mercoledì 22 marzo alle 17. Benvenuti sarà intervistato da Andrea Muzzi sui percorsi di vita, di teatro, di fiorentinità.
(Prima Pagina News)
Lunedì 20 Marzo 2023
Firenze - 20 mar 2023 (Prima Pagina News)
Appuntamento in BiblioteCaNova Isolotto mercoledì 22 marzo alle 17. Benvenuti sarà intervistato da Andrea Muzzi sui percorsi di vita, di teatro, di fiorentinità.
Nell’ambito della Settimana del Fiorentino, Quartiere 4 e BiblioteCaNova Isolotto presentano ‘Incontro con Alessandro Benvenuti’. Ad intervistare Benvenuti sarà il suo collega ed amico Andrea Muzzi.

L’incontro si svolgerà presso BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3, mercoledì 22 marzo 2023, alle 17.

“L’appuntamento con il grande Alessandro Benvenuti – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – sarà uno degli appuntamenti più importanti della nostra primavera di eventi, un momento capace di coniugare la grande cultura e la più schietta e autentica fiorentinità. Benvenuti è un artista mai fermo, sempre proteso verso il futuro.

Sarà bello dialogare con lui, anche grazie alla conduzione sagace e brillante di un altro personaggio importante quale il nostro Andrea Muzzi, che con Benvenuti ha lavorato per molti anni”.

Alessandro Benvenuti, grazie a monologhi storici e mitici quali, ad esempio, ‘Benvenuti in casa Gori’, portato poi anche sul grande schermo e recentemente riproposto al Teatro della Pergola, o a film come ‘Ad ovest di Paperino’, esprime perfettamente lo spirito della città. Senza dimenticare il popolarissimo personaggio di Emo Bandinelli, toscanaccio autentico, della fortunata serie televisiva ‘I delitti del Barlume’.

Il tutto con un approccio alto: la sua ricerca di autore teatrale lo sta infatti conducendo nei teatri di tutta Italia con monologhi e spettacoli dal linguaggio e dai contenuti innovativi e originali. Pensiamo a ‘Panico ma rosa’, creato durante la pandemia, o alla sua recente interpretazione al fianco di Chiara Caselli de ‘I Separabili (Romeo e Sabah)’ secondo Sandro Mabellini (su testo di Fabrice Melquiot, Grand Prix de Littérature dramatique jeunesse 2018).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandro Benvenuti
BiblioteCaNova Isolotto
Firenze
PPN
Prima Pagina News
Settimana del Fiorentino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU