Faenza (Ra): scontro tra treni, ripartita la circolazione sulla linea Bologna - Rimini
In corso accertamenti sulle cause.
(Prima Pagina News)
Lunedì 11 Dicembre 2023
Ravenna - 11 dic 2023 (Prima Pagina News)
In corso accertamenti sulle cause.
E' ripresa gradualmente, a partire dalle 12:20 di stamani, la circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, sospesa da ieri sera, in seguito allo scontro tra due treni a Faenza, nel Ravennate. dove un treno Frecciarossa, che precedeva un Regionale, era retrocesso a bassa velocità, urtando l'altro treno.

Lo ha reso noto Trenitalia, in una nota, precisando che sull'accaduto sono in corso accertamenti.

I due treni stavano andando verso la stessa direzione. L'urto ha provocato tantissima paura, ma nessuna vittima: ci sono stati, fortunatamente, solo alcuni feriti lievi, in gran parte semplicemente contusi.

L'incidente si è verificato ieri sera, verso le 20:20. La circolazione lungo la tratta è rimasta bloccata, con notevoli disagi fino a questa mattina.

Sul luogo dell'accaduto si sono recati i Vigili del Fuoco di Ravenna e Forlì, che stanno ricostruendo la dinamica dell'accaduto con i tecnici di Trenitalia.

E' possibile che l'urto sia avvenuto per un errore a livello di comunicazioni. Si presume che il macchinista abbia visto un ostacolo sui binari e abbia viaggiato a bassa velocità per evitare conseguenze per il personale di bordo e i passeggeri. Quest'aspetto, tuttavia, sarà chiarito durante le indagini.

Diciassette persone hanno ricevuto le cure mediche del caso, ma nessuno di loro avrebbe subito ferite gravi. In seguito all'incidente, il traffico ferroviario tra Forlì e Ravenna è stato bloccato, per permettere ai tecnici di Trenitalia di mettere l'area in sicurezza e alle Forze dell'Ordine di procedere con le indagini del caso.

Almeno quattro treni Frecciarossa sono rimaste ferme alle Stazioni Ferroviarie di Forlì, Cesena, Rimini, in attesa di poter partire. "Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile, un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti", ha scritto sulla sua pagina Facebook il Sindaco di Faenza, Massimo Isola.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU