Francia: urla "Allah akhbar" e investe diverse persone, 10 feriti, 4 sono gravi

L'uomo è stato tratto in arresto.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 05 Novembre 2025
Roma - 05 nov 2025 (Prima Pagina News)

L'uomo è stato tratto in arresto.

Momenti di paura stamani sull'isola di isola di Oléron, lungo la costa atlantica della Francia: un uomo ha travolto volontariamente, con la propria auto, diverse persone, ferendone 10, di cui 4 sono ricoverate in gravi condizioni. L'uomo, ha fatto sapere la Procura di La Rochelle, è stato arrestato. E' stato aperto un fascicolo d'indagine per "tentato omicidio".

"Un uomo di 35 anni, residente a Oléron, ha investito deliberatamente diversi pedoni e ciclisti su una strada tra Dolus d'Oléron e Saint-Pierre d'Oléron", ha dichiarato il procuratore di La Rochelle, Arnaud Laraize.

Nel momento in cui è stato arrestato, l'uomo ha urlato "Allahu Akbar" (Dio è grande), ha continuato il magistrato.

Stando a quanto riferisce Le Parisien, che cita una fonte vicina al caso, l'arrestato è un 35enne francese, e "non è noto al fascicolo di prevenzione della radicalizzazione di natura terroristica (FSPRT)". Gli inquirenti, evidenzia il quotidiano, stanno anche vagliando l'ipotesi che l'uomo sia affetto da disturbi psichici.

Il 35enne, ricorda ancora Le Parisien, era noto alle forze dell'ordine per problemi legati alla droga e all'alcol.

L'attacco è avvenuto verso le 08:45, su una strada tra due villaggi dell'isola, Dolus-d'Oléron e Saint-Pierre-d'Oléron. Stando alla procura, dieci persone sono rimaste ferite, di cui quattro versano in gravi condizioni.

La gendarmeria ha segnalato cinque persone ferite, di età compresa tra i 22 e 67 anni e residenti a Saint-Pierre-d'Oléron e Dolus-d'Oléron, di cui tre sarebbero gravi. Il 35enne è stato bloccato dai poliziotti mentre stava cercando di dare alle fiamme la sua auto.

All'interno della macchina sono state trovate delle bombole di gas che hanno preso fuoco in parte. L'uomo è stato portato alla stazione di polizia di Saint-Pierre-d'Oléron.

"I miei pensieri sono per tutte le persone ferite questa mattina sull'île d'Oléron. Speriamo nell'evoluzione favorevole e rapida delle loro condizioni. L'autore di questa violenza cieca e deliberata dovrà vedersi infliggere una pena esemplare". Così, su X, il presidente del Rassemblement National (Rn), Jordan Bardella.

La Procura francese antiterrorismo sta controllando la situazione, mentre è stata aperta un'indagine, in seguito a quanto accaduto stamani sull'isola di Oléron. E' quanto ha fatto sapere BfmTv, evidenziando che il procuratore generale ha aperto "un'inchiesta per tentato omicidio mentre la Procura nazionale antiterrorismo ha dichiarato di monitorare il caso". Sul posto è sopraggiunto il ministro dell'Interno Laurent Nunez.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

attacco
Francia
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU