Gaza: Hamas non sarà a Doha, previsti colloqui dopo giovedì

36 persone uccise e 54 ferite nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Media: unità dell'Esercito israeliano usano i civili come scudi per missioni.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 14 Agosto 2024
Roma - 14 ago 2024 (Prima Pagina News)

36 persone uccise e 54 ferite nelle ultime 24 ore nella Striscia di Gaza. Media: unità dell'Esercito israeliano usano i civili come scudi per missioni.

Hamas ha riaffermato che non prenderà parte ai colloqui in programma domani a Doha, ma i mediatori stimano che ci saranno altri colloqui dopo il 15: "Intraprendere nuovi negoziati consente a Israele di imporre nuove condizioni e di utilizzarli per compiere altri massacri", ha dichiarato un funzionario del movimento islamista palestinese, Sami Abu Zuhri, come riferisce il Times of Israel, riprendendo l'agenzia Reuters. "Hamas è impegnata a rispettare la proposta presentata il 2 luglio,", ha proseguito.

L'assenza dei fondamentalisti, però, non inficia la probabilità che ci siano dei progressi, dato che il negoziatore, Khalil al-Hayya, è residente a Doha e i canali con Qatar e Egitto sono aperti.

Intanto, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal, un alto funzionario di Tel Aviv ha fatto sapere che una reazione sproporzionata di Hezbollah potrebbe "portare a un attacco israeliano che porterà a una nuova realtà sul confine settentrionale". La leadership del comando settentrionale di Israele, ha proseguito la fonte, sta facendo pressioni affinché si adotti un approccio più aggressivo contro gli sciiti libanesi sostenuti dall'Iran e i lanci di razzi provenienti dal Libano.

In base agli ultimi dati in possesso al Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ad oggi sono 39.965 le persone rimaste uccise, ma migliaia sono ancora disperse. E' quanto fa sapere il quotidiano israeliano Haaretz. Durante le ultime 24 ore, nella Striscia di Gaza, sono morte 36 persone e altre 54 sono rimaste ferite.

Il cessate il fuoco farà sì che si eviti un attacco da parte iraniana contro Israele e l'escalation del conflitto. Così il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando con i cronisti a New Orleans. "Sta diventando più difficile" ottenere l'intesa per il cessate il fuoco, ha proseguito, "ma non mi arrendo". "Vedremo cosa farà l'Iran. Vedremo cosa succede", ha detto ancora Biden.

Intanto, il Dipartimento di Stato americano ha fatto sapere che gli Usa hanno approvato un nuovo pacchetto di aiuti ad Israele per comprare armi americane per un ammontare pari a 20 miliardi di dollari. Nello specifico, fa sapere il Dipartimento di Stato, Tel Aviv comprerà Jet F15 e 30.000 munizioni per i carri armati. "Le vendite miglioreranno la capacità di Israele di far fronte alle minacce attuali e future".

Alcune unità dell'esercito israeliano a Gaza hanno usato civili palestinesi come scudi umani a protezione dei soldati per operazioni come le ispezioni dei tunnel. E' quanto emerge da un'inchiesta condotta dal quotidiano israeliano Haaretz, che ha ottenuto le informazioni da comandanti e soldati.

Sembra che anche l'ufficio del capo di stato maggiore sappia dell'uso di cittadini di Gaza per le missioni. "Gli ordini proibiscono l'uso di civili di Gaza per missioni che mettono deliberatamente a rischio le loro vite. Le accuse sono state inoltrate alle autorità per la revisione", ha commentato un portavoce.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU