Breaking news infrastrutture - Egitto, Bers finanzia la sicurezza idrica: 6,4 milioni a Ridgewood per nuovi impianti di desalinizzazione

La Bers approva un prestito agevolato da 350 milioni di sterline egiziane (6,4 milioni di euro) per sostenere infrastrutture idriche sostenibili in Egitto con nuovi impianti e upgrade lungo le coste del Mar Rosso e del Mediterraneo.

(Prima Pagina News)
Venerdì 09 Gennaio 2026
Roma - 09 gen 2026 (Prima Pagina News)

La Bers approva un prestito agevolato da 350 milioni di sterline egiziane (6,4 milioni di euro) per sostenere infrastrutture idriche sostenibili in Egitto con nuovi impianti e upgrade lungo le coste del Mar Rosso e del Mediterraneo.

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) rafforza il proprio impegno sul fronte della sicurezza dell’approvvigionamento idrico in Egitto con un finanziamento destinato a nuovi interventi di desalinizzazione e ammodernamento impiantistico. L’istituto ha approvato un prestito agevolato da 350 milioni di sterline egiziane, pari a circa 6,4 milioni di euro, a favore di Ridgewood for Water Desalination (Rwd), società egiziana controllata da Hassan Allam Utilities. 

Secondo quanto indicato dalla Bers, le risorse serviranno a sostenere lo sviluppo di infrastrutture idriche considerate strategiche per la resilienza del Paese, puntando su soluzioni a scala ridotta e su un upgrade delle strutture già operative. L’intervento riguarda, in particolare, le aree costiere egiziane affacciate sia sul Mar Rosso sia sul Mediterraneo, dove la disponibilità di acqua affidabile incide direttamente sulla stabilità dei servizi e sullo sviluppo economico. 

Il programma finanziato mira alla realizzazione di nuovi impianti di desalinizzazione “small scale” e alla modernizzazione di quelli esistenti, con l’obiettivo di aumentare continuità e affidabilità dell’erogazione. In prospettiva, l’operazione punta a garantire forniture più stabili per comparti chiave come il turismo e l’industria, settori per i quali la certezza dell’acqua rappresenta un fattore competitivo, oltre che una condizione essenziale per la pianificazione degli investimenti. 

La Bers evidenzia anche un impatto atteso sul piano dell’efficienza: l’ammodernamento dovrebbe migliorare le performance operative ed energetiche degli impianti, favorendo un utilizzo più razionale delle risorse e sostenendo, al tempo stesso, la crescita e la diversificazione di Rwd. Un’impostazione che si inserisce nel più ampio orientamento verso infrastrutture sostenibili, chiamate a coniugare fabbisogno idrico, continuità dei servizi e riduzione dei consumi energetici.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

acqua
desalinizzazione
egitto
finanza
infrastrutture
PPN
Prima Pagina News