Giustizia, Nordio: "Entro fine mese presenteremo un primo pacchetto di riforme in CdM"
"Contiamo di attuare il programma entro la legislatura".
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Maggio 2023
Venezia - 12 mag 2023 (Prima Pagina News)
"Contiamo di attuare il programma entro la legislatura".
“Entro fine mese presenteremo in consiglio dei Ministri un primo pacchetto di riforme parziale, che vadano in una direzione liberale”.

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, al Festival internazionale della geopolitica europea in corso a Mestre. 

Il Guardasigilli si concentra sui prossimi passi della riforma del settore giustizia, sia a breve che a lungo termine. “Contiamo di attuare il programma entro la legislatura”, sostiene il Guardasigilli e, concentrandosi sul penale l’obiettivo è – prosegue – “attuare il codice di procedura ideato dal professore Vassalli, di stampo liberale accusatorio e di origine anglosassone”.

Un “profondo convincimento” di Nordio, è “riprendere in mano quel codice, rimetterlo a posto e attuare fino alle estreme conseguenze i principi” che lo caratterizzano. Sulla durata dei processi, il Guardasigilli aggiunge che si sta cercando di porre rimedio all’eccessiva durata “aumentando le risorse e riducendo il target, cioè le pretese”.

In particolare, spiega ancora il Ministro, “velocizzare e semplificare le procedure nel civile e nell’amministrativo, eliminando tutta una serie di leggi” che sono un fattore di rallentamento, ma anche “aumentare le risorse”. Su quest’ultimo aspetto, il Guardasigilli evidenzia: “Stiamo mettendo in atto una cospicua assunzione di personale, nonostante la crisi economica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Nordio
Giustizia
PPN
Prima Pagina News
riforme

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU