Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
L'Audience Digitale dei Ministri secondo Arcadia. Crosetto e Salvini sul podio della classifica dei nuovi follower.
L'Audience Digitale dei Ministri secondo Arcadia. Crosetto e Salvini sul podio della classifica dei nuovi follower.
L'Agenzia di comunicazione Arcadia ha pubblicato l'Audience Digitale dei Ministri, il focus mensile sulle performance social degli esponenti del governo di centro-destra. "Anche a novembre - spiega Domenico Giordano, editorialista, data strategist e socio di Arcadia - le polarizzazioni che hanno visto protagonisti i ministri del governo Meloni sono state innescate in particolar modo dall’appuntamento con le elezioni americane, dai due conflitti in corso, in Ucraina e in Medio-Oriente, dal tema del femminicidio e infine dalla conferma di Raffaele Fitto nel ruolo di vice-presidente esecutivo della Commissione Europea. Come sempre il monitoraggio ha riguardato da un lato gli account social dei singoli Ministri sulle tre principali piattaforme, dove ancora non sono presenti i ministri Giancarlo Giorgetti e Alessandro Giuli, e dall’altro il censimento delle menzioni e delle interazioni della Rete".
Sotto la lente d'ingrandimento dell'Audience digitale dei Ministri le principali piattaforme social. "Partiamo come sempre da Facebook. A distinguersi in positivo - sottolinea lo spin doctor Giordano - c’è il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, la cui fanpage è cresciuta in modo considerevole, mentre nel censimento del coinvolgimento troviamo il ministro Gilberto Pichetto Fratin e il ministro Giuseppe Valditara. Passando alle classifiche di Instagram, nel censimento dell’engagement, che restituisce il valore di gradimento dei follower per l’account e a prendersi il podio sono Matteo Piantedosi, Alessandra Locatelli e Matteo Salvini. Mentre nella classifica della crescita percentuale e assoluta dei nuovi follower si segnalano gli incrementi degli account dei ministri Paolo Zangrillo, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Su X infine, restando sul campo delle interazioni c’è ancora il ministro Piantedosi e subito dopo troviamo le performance in crescita dei ministri Giuseppe Valditara, Francesco Lollobrigida e Alessandra Locatelli".
Infine l'analisi sull'incremento dei follower, delle menzioni e dell'engagement. "Nella classifica dei nuovi follower - conclude Giordano - si segnalano gli account del ministro Guido Crosetto e di Matteo Salvini. Nel monitoraggio delle menzioni e delle interazioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito politico, a prendersi un posto di rilievo sono Matteo Salvini, Guido Crosetto, Antonio Tajani e Giuseppe Valditara, protagonisti a modo loro delle maggiori polarizzazioni digitali".