Meloni-Schlein: Il popolo dei follower boccia la mancata sfida tv

Gli utenti delle piattaforme social non hanno gradito la cancellazione del confronto televisivo. Il censimento digitale di Arcadia e Digimind.

(Prima Pagina News)
Venerdì 17 Maggio 2024
Roma - 17 mag 2024 (Prima Pagina News)

Gli utenti delle piattaforme social non hanno gradito la cancellazione del confronto televisivo. Il censimento digitale di Arcadia e Digimind.

Raccogliere volumi e qualità delle conversazioni che si sviluppano in rete a partire dalle keyword nominative delle due leader, individuare i territori digitali che accolgono questo parlato, le emoji più utilizzate, il sentiment generato dalle reazioni degli utenti e la portata della singola chiave di ricerca. Questo l'obiettivo del censimento quotidiano di Arcadia e Digimind. Il report odierno raccoglie le conversazioni dei giorni 15, 16 e 17 maggio.

 

"L‘analisi del parlato digitale - afferma Domenico Giordano di Arcadia - evidenzia, ancora una volta, la capacità da parte della keyword Giorgia Meloni di ritagliarsi una quota di presidio delle conversazioni molto ampia, però, è da notare come proporzionalmente anche la keyword nominativa Elly Schlein, a fronte di un numero più basso di menzioni riesca a polarizzare a sufficienza". Arcadia e Digimind hanno analizzato anche le emoji che accompagnano le conversazioni su Meloni e Schlein.

 

"Accanto alla X - sottolinea Giordano - è comparsa l’emoji della TV per commentare la decisione della RAI di cancellare il confronto. Mentre per Elly Schlein rimane centrale l’emoji della freccia". Per quanto riguarda poi il parlato sulle piattaforme social "fatta eccezione per X, che raccoglie una quota consistente di parlato politico le altre piattaforme social dove sono state registrate delle conversazioni presentano alcune specificità interessanti. Giorgia Meloni, con leggere variazioni rispetto al nostro report precedente, è molto più presente di Elly Schlein su Instagram, TikTok e LinkedIn, mentre la segretaria dem si prende una rivincita su Facebook".

 

A seguito della cancellazione della sfida tv diventa negativo il sentiment degli utenti online. "La decisione della Rai di cancellare il confronto dopo il verdetto di AGCOM - spiega Giordano - sembra non essere stata ben accolta dagli utenti, tanto che le quote percentuali di sentiment positivo subiscono una contrazione. Meloni passa da 31% a 22% e Schlein da 19% a 16%".

 

Infine Arcadia e Digimind hanno preso in esame le menzioni nel tempo della parola chiave Elezioni Europee. "La linea temporale della keyword elezioni europee - commenta lo spin doctor Giordano - dopo il calo del 15 maggio, torna a crescere con la decisione comunicata dai vertici della RAI di annullare il confronto tra le due leader".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Digimind
Arcadia spin doctor Domenico Giordano
Confronto tv Meloni Schlein
Meloni Schlein
PPN
Prima Pagina News
Rai Meloni Schlein

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU