Meteo: maltempo al Nord, esondato il lago di Como. Al Sud ci sono 40 gradi

Forte vento e grandine nel Varesotto, frane e alberi abbattuti nel Bergamasco. 

(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Luglio 2024
Milano - 12 lug 2024 (Prima Pagina News)

Forte vento e grandine nel Varesotto, frane e alberi abbattuti nel Bergamasco. 

E' un'Italia divisa in due, quella caratterizzata dal meteo, con maltempo violento al Nord e temperature elevate fino a 40 gradi al Sud.

I nubifragi che questa mattina si sono abbattuti sulla Lombardia hanno provocato danni in 7 province, incluso il Comasco, dove c'è stata l'esondazione del lago, che ha comportato la chiusura del lungolago. Strade chiuse per smottamenti e alberi caduti nel Comasco, ma anche nel Lecchese, nel Varesotto (dove è stata disposta la chiusura della strada per il Sacro Monte), nonché nelle province di Sondrio, Bergamo e Brescia.

A Milano, due centraline elettriche sono andate in fiamme dopo essere state colpite da fulmini nei pressi della fermata metro di Cimiano: per questo, è stata disposta la chiusura della circolazione lungo la linea 2, tra le fermate di Udine e Cascina Gobba.

Nel Varesotto si registrano nubifragi, con grandine e forte vento in alcune zone. Alcune strade sono chiuse al traffico per caduta di alberi. Problemi alla circolazione tra Mornago (Varese) e Besnate, alberi caduti anche lungo la provinciale tra Daverio e Azzate. Problemi anche a Varese, dove molte strade sono state chiuse al traffico per caduta di alberi e allagamenti. Preoccupa il torrente Vellone, sotto monitoraggio per l'innalzamento dei livelli delle sue acque.

L'asfalto reso scivoloso dalla pioggia ha causato il ribaltamento di un'automobile lungo la strada per Malpensa. L'incidente si è verificato al Terminal 2, in direzione dell'Autostrada A4 Milano-Torino, e ha causato il ferimento di un 48enne, che non è in gravi condizioni. L'Anas ha fatto sapere di aver istituito la viabilità alternativa, con deviazione sullo svincolo del Terminal 2 e rientro sulla Statale 336.

Situazione problematica anche nel Bergamasco, dove è stata segnalata caduta di alberi a Lenna, Oneta, Gromo e Ornica, mentre a San Giovanni Bianco una frana si è abbattuta sulla provinciale in località Roncaglia. Le strade di diversi paesi sono state imbiancate da una fitta coltre di grandine. Finora non sono stati segnalati danni di particolare rilievo, così come non ci sarebbero feriti, ma i Vigili del Fuoco sono impegnati in numerosi interventi.

Problemi anche nel Comasco: a Como, il lago è esondato e Piazza Garibaldi è allagata. In provincia, Dizzasco è rimasta senza luce dopo che i cavi dell'elettricità sono stati tranciati da alcuni alberi caduti, e una frana all'altezza di Nesso ha portato alla chiusura della Strada Lariana.

Anche il Novarese è stato danneggiato dal maltempo: ci sono problemi alla circolazione verso il Lago d'Orta, con la statale 229 che ha ceduto per 40 cm circa al km 27,300. Il cedimento coinvolge tutta la carreggiata, per una larghezza pari a due metri. La carreggiata tra Novara e Borgomanero è praticamente inagibile. Attualmente, l'arteria è chiusa e sono stati creati percorsi alternativi, tramite le strade comunali e provinciali da Cressa e da Fontaneto d'Agogna. La tangenziale di Borgomanero, inoltre, è bloccata anche da parecchie piante cadute.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italia
maltempo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU