Migranti, Piantedosi: "Da inizio anno effettuati 2.242 rimpatri"

Il Ministro dell'Interno: "Vogliamo velocizzare le procedure di espulsione, aumentare il numero effettivo di rimpatri e creare un effetto di deterrenza rispetto alle partenze di migranti".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Giugno 2024
Roma - 12 giu 2024 (Prima Pagina News)

Il Ministro dell'Interno: "Vogliamo velocizzare le procedure di espulsione, aumentare il numero effettivo di rimpatri e creare un effetto di deterrenza rispetto alle partenze di migranti".

Il dato sui rimpatri dei migranti clandestini “è incoraggiante: dall’inizio dell’anno al 10 giugno sono stati effettuati 2.242 rimpatri, in aumento del 15 per cento rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno e nonostante una significativa riduzione dei posti disponibili nei Cpr”.

Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, replica in Aula alla Camera ad un'interrogazione sulle iniziative per contrastare i flussi migratori illeciti verso l'Italia.

“L’obiettivo - prosegue Piantedosi - è quello di rendere ancora più celeri le procedure di espulsione, aumentare il numero effettivo di rimpatri e creare un effetto di deterrenza rispetto alle partenze di migranti”.

Grazie al nuovo Patto europeo su migrazione e asilo, spiega il Ministro, “è stato raggiunto quello che al momento è il migliore compromesso possibile. Lo abbiamo accettato pur di superare il vecchio regolamento di Dublino, garantendo frontiere più sicure, procedure efficienti per l’asilo ed espulsioni più veloci”.

“Lo straordinario impegno profuso per superare le criticità connesse alla tempistica del rilascio dei passaporti ha già consentito di raggiungere risultati molto positivi: nel corso dei primi cinque mesi dell’anno sono stati messi più di 1,4 milioni di passaporti, circa 220 mila in più rispetto a quelle emessi nello stesso periodo del 2023. Con questi ritmi prevediamo di rilasciare circa 3,4 milioni di passaporti la fine dell’anno, rispetto ai 2,7 milioni dello scorso anno”, aggiunge Piantedosi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Matteo Piantedosi
migranti
PPN
Prima Pagina News
rimpatri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU