Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La celebre strada romana rende omaggio alle grandi personalità dell’arte, del cinema, della musica e della letteratura che l’hanno resa tanto celebre nel mondo.
La celebre strada romana rende omaggio alle grandi personalità dell’arte, del cinema, della musica e della letteratura che l’hanno resa tanto celebre nel mondo.
La magia del Natale a Via Margutta, una delle strade più iconiche di Roma, si è accesa con un evento speciale dedicato alla storia e ai grandi talenti che l’hanno animata nel tempo. Ad inaugurare ufficialmente le luci di Natale, quest’anno, è stato Enrico Vanzina, sceneggiatore, scrittore e figura di grande rilievo del cinema italiano, da sempre legato alla tradizione culturale di Roma.
L’iniziativa, promossa dal Consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta composto dalla Presidente Grazia Marino, da Tina Vannini, Pierluigi Mancuso, Hayley Nielsen, Karim Othmani, Stefano Leonardi e Laura Pepe, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale della via e offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza suggestiva e ricca di significato.
Le luci artistiche di Via Margutta sono un omaggio alle celebri personalità che hanno vissuto, lavorato o tratto ispirazione da questa strada unica al mondo. Si tratta di artisti di fama internazionale, registi, attori, musicisti e scrittori che hanno contribuito a costruirne quel mito che continua a essere simbolo di creatività e bellezza.
Fellini, Magnani, H. Hepburn e G. Peck, Puccini, Mascagni e Wagner, D’Annunzio, Moravia e Sartre, Picasso, Guttuso e De Chirico e altre illustri personalità rivivono nelle scritte di tre metri realizzate con tubi al neon color oro, collocate lungo la strada, impreziosite e decorate da luminose stelle natalizie.
La presenza di Enrico Vanzina ha rappresentato un tributo alla storia del cinema e a tutte le forme d’arte che qui hanno trovato casa.
Felice di partecipare all’iniziativa ha dichiarato: “Via Margutta è un luogo dell’anima, un crocevia di arte e poesia che appartiene alla memoria collettiva di Roma. È un onore essere chiamato ad accendere queste luci artistiche, che non sono solo decorative, ma raccontano un pezzo della nostra storia”.
Subito dopo ad animare la strada il “Flash mob” con i ballerini della Peparini Academy, in una coreografia ispirata a “Natale in Via Margutta”, un omaggio alla storia artistica della strada, tra luci, movimento e creatività ed infine il Coro Pop–Gospel “Peparini Gospel Choir” protagonisti i ragazzi della Peparini Academy, diretti dalla vocal coach Valeria Fiore, con brani pop–gospel in versione natalizia, energia e suggestione per tutta la via.
L’Associazione Internazionale Via Margutta ha chiuso l’evento con un brindisi augurale, con bollicine italiane e il Panettone Ceralli, dello storico Forno romano Ceralli, l'unico al mondo cotto nel forno a legna con fascine di castagno, preparato utilizzando un lievito madre del 1950. Un momento di allegria tra partecipanti, residenti, artisti, ospiti e visitatori, per celebrare insieme l’accensione delle luci e l’inizio delle festività natalizie.