Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Instant Mood della società di comunicazione Arcadia sugli account dei 30 artisti in gara al Festival 2026. Facebook snobbato da molti giovani cantanti. Fedez campione di follower.
Instant Mood della società di comunicazione Arcadia sugli account dei 30 artisti in gara al Festival 2026. Facebook snobbato da molti giovani cantanti. Fedez campione di follower.
Sanremo oltre ad essere un evento televisivo è anche un fenomeno digitale. Il Festival, con reel, post, commenti e like, negli ultimi anni spopola infatti su TikTok, Instagram e Facebook. Non tutti gli artisti, però, sono presenti su tutte e tre le piattaforme. Arcadia, la società di comunicazione di Domenico Giordano, ha analizzato gli account dei cantanti in gara e ha rilevato che “dei 30 Big che saliranno sul palco del teatro Ariston in occasione della 76ma edizione del Festival di Sanremo, tutti hanno un presidio su Instagram. Mentre, è significativa l'assenza su Facebook di diversi artisti della GenZ che invece scelgono come altra piattaforma da presidiare TikTok”.
Il più seguito su Instagram è Fedez, con oltre 13 milioni di follower, al secondo posto Elettra Lamborghini (7 milioni), sul gradino più basso del podio J-Ax (2,8 milioni), poi Luchè (1,6 milioni), quinta Arisa (1,4 milioni). Anche su TikTok si ripete la stessa graduatoria di Instagram nelle prime tre posizioni: Fedez, Lamborghi, J-Ax. Su Facebook (anche qui in testa Fedez) assenti gli artisti della cosiddetta "Generazione Z" e Millennial: Chiello, Samurai Jay, Tredici Pietro, Eddie Brok, LDA e Aka 7even.