Stranieri nel Calcio: Inghilterra mercenaria, nei Paesi Baschi solo talenti locali
Il Fhulam conta in squadra solo due calciatori britannici. Nel Real Madrid 8 spagnoli. Il Bayer Leverkusen di tedeschi ne ha 7. Sul podio delle squadre più autoctone c'è invece l’Athletic Bilbao con 24 giocatori baschi su 25. Lo rileva una ricerca della redazione di Time2play.
di Antonio Panei
Mercoledì 27 Settembre 2023
Roma - 27 set 2023 (Prima Pagina News)
Il Fhulam conta in squadra solo due calciatori britannici. Nel Real Madrid 8 spagnoli. Il Bayer Leverkusen di tedeschi ne ha 7. Sul podio delle squadre più autoctone c'è invece l’Athletic Bilbao con 24 giocatori baschi su 25. Lo rileva una ricerca della redazione di Time2play.
Tutti i maggiori campionati europei, com'è noto, fanno ricorso ai talenti stranieri. A dominare la classifica del campionato più esterofilo d’Europa è la Premier League, con il 69,1% di calciatori non autoctoni (362 su 567). Al secondo posto troviamo la Serie A (63,8%). Terzo posto, con il 57,1%, per la Ligue 1: 276 calciatori stranieri su un totale di 483. In Bundesliga, al quarto posto, la percentuale scende al 48,4% (248 calciatori stranieri su un totale di 512).


È la Liga, quindi, ad aggiudicarsi il primato di campionato meno esterofilo: soltanto 203 calciatori non spagnoli su un totale di 490, il 41,4% complessivo. La redazione di Time2play ha stilato anche la classifica delle 20 squadre europee con più stranieri in campo. Con 24 calciatori stranieri su 26 (il 92,3%), il Fulham è la squadra che conta meno calciatori autoctoni, seguita dall’Udinese (85%) e dal Wolverhampton (22 su 26 calciatori).


Solo un club della Bundesliga compare nella classifica delle rose più esterofile, ed è il Bayer Leverkusen, con 20 calciatori stranieri su 27, mentre per trovare un club della Liga bisogna arrivare in 41esima posizione, con il Real Madrid a quota 65,2% (15 calciatori su 23). Sul podio delle squadre più autoctone troviamo invece l’Athletic Bilbao, con un solo calciatore straniero su 25.


Il club tessera solamente giocatori baschi e, considerando i risultati (è l’unica squadra insieme a Barcellona e Real Madrid a non essere mai retrocessa in seconda divisione), la strategia è molto apprezzata dai tifosi che nel 2010, attraverso un sondaggio, hanno rifiutato la proposta di aprire la rosa non solo ai calciatori stranieri ma anche a quelli nati nelle altre regioni della penisola iberica. (Fonte: https://time2play.com/it/blog/quando-la-serie-a-parlava-italiano-7-calciatori-su-10-sono-stranieri-negli-ultimi-30-anni-sono-aumentati-3-volte-di-piu-rispetto-ai-maggiori-campionati-europei/).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Atletico Bilbao
Calcio Inghilterra
Calcio Paesi Baschi
Fhulam
PPN
Prima Pagina News
Stranieri nel calcio europeo
Time2play

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU