Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il leader del M5S: "Facciano subito retromarcia su questa proposta e su queste intenzioni prima che sia troppo tardi".
Il leader del M5S: "Facciano subito retromarcia su questa proposta e su queste intenzioni prima che sia troppo tardi".
"Non ne abbiamo parlato, ma potrebbe anche essere un'idea. Non ne abbiamo parlato neanche in Forza Italia. Io personalmente non sono contrario, però è da discutere per vedere in che termini e come".
E' quanto ha detto il Vicepremier, Ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto notizie in merito ad una possibile idea forzista per tornare all'immunità parlamentare e per i membri del governo, in parte tolta nel '93 sulla scia di Tangentopoli.
Su questo tema, la posizione del leader del M5S, Giuseppe Conte, è durissima: ''E dopo il ripristino dei vitalizi al Senato, l'abolizione del reato per i politici che abusano del loro potere, l'aumento degli stipendi dei Ministri e la imbarazzante difesa della Ministra Santanchè tenuta incollata alla poltrona, ecco che ci provano con l'immunità e il ritorno di uno scudo che renda intoccabili esponenti del Governo ed eletti!', ha scritto l'ex premier su X.
''Capite a cosa servono i piagnistei di Meloni e soci contro i giudici: a creare il clima adatto ad aumentare privilegi, soldi e spazi di impunità per i politici, mentre si colpiscono i cittadini comuni con nuovi reati e tagli anche sulle buste paga. Siamo governati dalla Marchesa del Grillo? Questi qui sono in pieno delirio di onnipotenza''.
''Facciano subito retromarcia su questa proposta e su queste intenzioni - ha concluso Conte - alziamo il livello di guardia prima che sia troppo tardi, dobbiamo opporci tutti insieme. Altro che Meloni 'una del popolo', hanno gettato la maschera: arroganza, immunità e privilegi''.