Usa: Trump ha sospeso oltre 300 mld di dollari di fondi per le infrastrutture verdi

Il Presidente sarebbe intenzionato anche a ridurre i soldati in Europa di 20mila unità e a chiedere un contributo finanziario all'Ue.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Roma - 22 gen 2025 (Prima Pagina News)

Il Presidente sarebbe intenzionato anche a ridurre i soldati in Europa di 20mila unità e a chiedere un contributo finanziario all'Ue.

Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha sospeso oltre 300 miliardi di dollari di fondi per le infrastrutture verdi, precedentemente stanziati da Joe Biden.

E' quanto recita una disposizione della Casa Bianca, secondo cui "tutte le agenzie devono immediatamente" sospendere l'uso dei fondi.

In più, Trump avrebbe intenzione di ridurre il numero di soldati presenti nell'Ue: si parla di un taglio di 20mila unità (il 20% in meno, ndr) e questo sarebbe un primo passo verso la revisione dell'impegno di Trump a proteggere l'Europa, secondo quanto riporta una fonte diplomatica europea.

"Inoltre - prosegue la fonte-, per quelle che restano, Trump vorrebbe un contributo finanziario da parte dei Paesi europei perché questi soldati sono un deterrente e i costi non possono pesare solo sulle spalle dei contribuenti americani". Il tycoon avrebbe "consistentemente" espresso questa volontà a tutti i leader Ue incontrati ad oggi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU