Academy Spadolini: voto online e patto sociale per rilanciare l’interesse del Paese

Luigi Tivelli propone il voto elettronico contro l’astensionismo e sollecita un nuovo patto per superare la frammentazione politica. Nomine condivise, dialogo e innovazione i temi centrali.

di Maurizio Pizzuto
Venerdì 13 Dicembre 2024
Roma - 13 dic 2024 (Prima Pagina News)

Luigi Tivelli propone il voto elettronico contro l’astensionismo e sollecita un nuovo patto per superare la frammentazione politica. Nomine condivise, dialogo e innovazione i temi centrali.

 

“Porre al centro l’interesse superiore del Paese”: questo l’obiettivo dichiarato dall’Academy Giovanni Spadolini di cultura e politica, durante la conferenza stampa tenutasi oggi alla Camera dei Deputati. Luigi Tivelli, politologo e presidente dell’Academy, ha presentato due proposte chiave: l’introduzione del voto online come risposta al crescente astensionismo e la promozione di un patto sociale per superare la polarizzazione politica e sociale.

“Il voto online esiste già in alcuni Paesi e potrebbe rappresentare una terapia efficace, seppur inizialmente solo palliativa, per contrastare la disaffezione al voto”, ha spiegato Tivelli. “Accanto a questo, è fondamentale puntare su un dialogo costruttivo che metta fine al muro contro muro tra maggioranza e opposizione”.

Nel corso dell’evento, il portavoce dell’Academy e direttore di Aska News, Paolo Mazzanti, ha evidenziato l’urgenza di trovare accordi per le imminenti nomine istituzionali: quattro giudici della Corte Costituzionale e il presidente della Rai. “Questi incarichi richiedono maggioranze rafforzate. È necessario che maggioranza e opposizione dialoghino e convergano su candidati condivisi, ma al momento ciò non sta accadendo”, ha sottolineato Mazzanti, invitando le forze politiche a mettere da parte le divisioni per affrontare le grandi sfide del Paese.

L’Academy Giovanni Spadolini si distingue per il suo approccio inclusivo, aggregando esponenti di diverse culture politiche. “L’Academy raccoglie il meglio delle tradizioni di destra, centro e sinistra”, ha spiegato Tivelli, citando personalità come Gianfranco Fini, Vittorio Feltri, Lamberto Dini, Giuseppe De Rita e il presidente dell’Emilia-Romagna, Michele De Pascale.

Nel corso della conferenza, Tivelli ha anche annunciato i nuovi ingressi nell’Academy: Giorgio Mulè e Claudio Martelli, che si uniscono a una squadra già ricca di figure di spicco. Tra i partecipanti alla conferenza stampa erano presenti anche la professoressa Maria Rita Parsi e il direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno.

Le proposte dell’Academy Giovanni Spadolini puntano a colmare i vuoti lasciati dalle tradizionali forze politiche, affrontando temi di grande rilevanza con un approccio innovativo e trasversale. Dal voto online per rafforzare la partecipazione democratica al patto sociale per unire il Paese, l’Academy lancia un appello alla responsabilità e al dialogo, per rispondere alle sfide più profonde dell’Italia contemporanea.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Academy Giovanni Spadolini
Luigi Tivelli
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU