Ambiente ed Economia: a Padova l'incontro "Finanza e Clima: un'alleanza possibile?"

Domani l’incontro in Archivio Antico di Palazzo Bo nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.

(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Maggio 2024
Padova - 27 mag 2024 (Prima Pagina News)

Domani l’incontro in Archivio Antico di Palazzo Bo nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024.

Cos’è la Net Zero City Mission che la città di Padova si è prefissata di raggiungere entro il 2030? Cosa c’entra la finanza con il clima? Che ruolo hanno gli operatori finanziari nel raggiungimento della neutralità climatica?

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, martedì 28 maggio, alle 15.30, l’Archivio Antico di Palazzo del Bo ospita l’incontro dal titolo Il ruolo della finanza sostenibile per la neutralità climatica a Padova dedicato al contributo degli operatori finanziari nel percorso verso la neutralità climatica, con uno sguardo puntuale sulla missione della città di Padova.

Dopo l’introduzione di Giorgio Santini, presidente dell’Alleanza Veneta per lo Sviluppo sostenibile (AsVeSS), l’incontro si dividerà in due sessioni: la prima, dedicata alla finanza per il clima, vedrà gli interventi di Pierluigi Stefanini, co-presidente dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e Francesco Bicciato, segretario generale Forum per la Finanza sostenibile.

La seconda, con un focus sul net zero a Padova, ospiterà gli interventi di Chiara Gallani, consigliera del Comune di Padova, e di Francesca da Porto, prorettrice alla Sostenibilità dell’Università di Padova.

L’incontro proseguirà con una tavola rotonda sul ruolo degli operatori finanziari per la neutralità climatica, moderata da Francesco Zen del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Padova, a cui prenderanno parte Antonella Ansuini, responsabile investimenti e gestione finanziaria della Fondazione Cariparo, Sergio Bava, direttore commerciale Imprese della Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino A.A. di Intesa Sanpaolo e Direttore Abi Veneto, Giuseppe Benini, presidente Cherry bank, Franco Duc, Sustainability Manager Crédit Agricole, Nazzareno Gabrielli, direttore generale Banca Etica, Leonardo Toson, vicepresidente BCC Veneta. Concluderà i lavori l’assessore all'Urbanistica, mobilità e viabilità, ambiente e ciclabilità del Comune di Padova Andrea Ragona.

L’evento è promosso da Università di Padova, Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile - AsVeSS e Comune di Padova.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

clima
finanza
Padova
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU