Corea del Sud: opposizioni chiedono l'impeachement per Yoon, in migliaia verso il Palazzo Presidenziale

Il voto dovrebbe tenersi il 6 o il 7 dicembre.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 04 Dicembre 2024
Roma - 04 dic 2024 (Prima Pagina News)

Il voto dovrebbe tenersi il 6 o il 7 dicembre.

Sei partiti d'opposizione, in Corea del Sud, hanno chiesto l'impeachment per il Presidente Yoon Suk Yeol, a seguito dell'introduzione della legge marziale nel Paese, poi revocata.

Il Partito Democratico, principale oppositore di Yoon, ha fatto sapere che la mozione, presentata stamani, potrebbe essere votata già questo venerdì. Stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, il voto potrebbe tenersi il 6 o il 7 dicembre.

Perché la mozione passi è necessario il sostegno di di due terzi del Parlamento, cioè di 200 membri su 300, e di almeno 6 giudici della Corte costituzionale su 9. Al momento, però, la Corte ha solo 6 giudici, a seguito del pensionamento di altri 3, per cui viene meno il minimo di 7 necessario per dare sostegno alla mozione. Questo impone ai deputati di velocizzare la nomina dei nuovi giudici.

Il leader del People Power Party, Han Dong-hoon, ha invitato Yoon a spiegare la “tragica” decisione di introdurre la legge marziale e a licenziare il Ministro della Difesa. “Il presidente deve spiegare direttamente e in modo approfondito questa tragica situazione”, ha proseguito. “Il ministro della Difesa, che ha raccomandato questa legge marziale, dovrebbe essere immediatamente rimosso e tutti i responsabili devono essere ritenuti rigorosamente responsabili”.

La mozione di impeachment è stata presentata anche da altri 5 partiti d'opposizione più piccoli: Rebuilding Korea Party, Reform Party, Jinbo Party, Basic Income Party e Social Democratic Party. Il Partito Democratico e gli altri partiti d'opposizione hanno, in totale, 192 seggi, ma, stando a quanto fanno sapere funzionari dell'Assemblea Nazionale, quando la dichiarazione di legge marziale è stata respinta dal Parlamento per 190-0, a votare contro sono stati anche 18 parlamentari del Partito del potere popolare, il partito di Yoon.

Nel caso in cui una mozione di impeachment venga proposta il 4, va presentata alla sessione plenaria che si svolgerà subito dopo, anticipando la data il più possibile. Per questo, il Partito Democratico ha informato i parlamentari che la plenaria si terrà subito dopo la mezzanotte locale, dunque domani.

La mozione di impeachment potrà essere votata tra le 24 e le 72 ore dopo la sua presentazione. In base ai piani del Partito Democratico, la plenaria dovrebbe tenersi dalla mezzanotte del 6 alla mezzanotte del 7 circa. I democratici hanno chiesto a Yoon di dimettersi immediatamente, aggiungendo che altrimenti chiederanno l'impeachment.

Nel frattempo, l'ufficio di Yoon ha fatto sapere che gli alti consiglieri e segretari del presidente si sono dimessi in massa, e Yoon ha rinviato il programma ufficiale degli impegni di questa mattina.

Nel frattempo, migliaia di persone, a Seoul, stanno marciando diretti verso il Palazzo Presidenziale, nel distretto di Yongsan, dove ripeteranno il loro appello perché Yoon Suk Yeol si dimetta o venga messo in stato d'accusa.

Il premier giapponese, Shigeru Ishiba, ha espresso “preoccupazione eccezionale e grave” in merito alla decisione presa da Yoon di proclamare la legge marziale d'emergenza. Il premier giapponese ha aggiunto che sta esaminando la situazione in Corea del Sud e che il suo governo sta “adottando tutte le misure possibili” perché la sicurezza dei cittadini giapponesi che si trovano nel Paese vicino sia garantita.

“Accogliamo con favore la dichiarazione del Presidente Yoon, secondo cui avrebbe revocato l’ordine di dichiarare la legge marziale di emergenza in conformità con la Costituzione della Repubblica di Corea, dopo il voto unanime dell’Assemblea nazionale di respingere la dichiarazione”, così il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken, che ha usato l'acronimo formale per riferirsi alla Corea del Sud. “Continuiamo ad aspettarci che i disaccordi politici vengano risolti pacificamente e nel rispetto dello stato di diritto”, ha aggiunto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corea del Sud
legge marziale
PPN
Prima Pagina News
Yoon Suk Yeol

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU