Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La replica del Sindaco di Genova: "Le mie parole sono state travisate. Orlando e il Pd soffrono di vittimismo e non hanno argomenti con i quali parlare ai liguri".
La replica del Sindaco di Genova: "Le mie parole sono state travisate. Orlando e il Pd soffrono di vittimismo e non hanno argomenti con i quali parlare ai liguri".
Nuovo scontro tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci (centrodestra) e Andrea Orlando (centrosinistra), a meno di due settimane dalle Elezioni Regionali. E' avvenuto ieri sera, nel corso di un dibattito organizzato dalla Curia di Genova alla sala Quadrivium di Genova, incentrato sul tema della famiglia.
“Tutti i candidati dovrebbero avere dei figli”, ha detto Bucci, parlando di denatalità e welfare, evidenziando che "fare figli fa bene alla società" e riaffermando la necessità di aiutare le famiglie con sgravi e aiuti economici.
Da parte sua, Orlando ha evidenziato i costi sociali che gravano sulle famiglie, aggiungendo che la denatalità “non si risolve criminalizzando le persone che non hanno figli perché non li hanno potuti avere“, mentre oggi “il 50% delle famiglie monoreddito vive sotto la soglia di povertà, scaricando sulle donne il lavoro di cura in famiglia”.
Questa mattina, il Segretario ligure del Pd, Davide Natale ha replicato direttamente a Bucci, dicendo che “nel presentare il suo programma sulla denatalità ha affermato che chi fa figli contribuisce al successo e chi non procrea no. Queste affermazioni gravi, inascoltabili, sprezzanti e penose aprono in molti di noi ferite che con il tempo abbiamo provato a cucire”.
“In trenta secondi – ha aggiunto Natale – oltre a affermare un concetto da Medioevo, che si pensava superato, hai fatto un danno che tu non ti immagini nemmeno a tanti che hanno ancora ferite aperte, che bruciano”.
“Pura speculazione di chi travisa le parole. Ho soltanto detto che vorrei che tutti avessero figli. Potete riascoltare la registrazione. Credo che sia l’augurio di tutti, anche di chi purtroppo non può averli, ma vorrebbe. Anzi immaginiamo un supporto anche per chi ha queste difficoltà”, ha detto Bucci, replicando alla polemica sulle sue dichiarazioni di ieri.
“Noi vogliamo una Liguria giovane, dinamica, rispettosa delle generazioni – ha riaffermato Bucci – Senza giovani, anzi, senza figli la Liguria non può esserci. Orlando e il Pd soffrono di vittimismo e non hanno argomenti con i quali parlare ai liguri”.
“Non è facendo sentire in colpa chi non ha figli che si risolve il problema della natalità. Le parole del candidato della destra in Liguria Marco Bucci ricordano più lo stato etico che la rivoluzione liberale e sono offensive per tutte le donne. Da chi si candida a governare una Regione ci saremmo aspettati ricette per sostenere il lavoro femminile, proposte per un welfare capace di accompagnare percorsi di vita e lavoro sempre più complicati. Servirebbe rispetto e non frasi da medioevo come quelle che abbiamo sentito da Bucci. Sono certa che anche nel centrodestra si vorrà chiedere conto di parole deliranti”. Lo ha dichiarato, in una nota, la Capogruppo del Pd alla Camera, Chiara Braga.