Schlein: "Il governo vuole fare cassa sui pensionati, li fermeremo"

"I prezzi sono aumentati del 17%. Sul carovita questo governo non ha fatto nulla".

(Prima Pagina News)
Martedì 03 Settembre 2024
Bologna - 03 set 2024 (Prima Pagina News)

"I prezzi sono aumentati del 17%. Sul carovita questo governo non ha fatto nulla".

"Le parole sono sempre parole, poi nei fatti sappiamo che il governo vuole intervenire tagliando le pensioni e sappiamo che vuole fare cassa sui pensionati".

Così la Segretaria del Pd, Elly Schlein, partecipando stamani al presidio fuori dallo stabilimento di Industria Italiana Autobus a Bologna, replicando ad una domanda su cosa fosse sbagliato nell'intenzione del governo guidato da Giorgia Meloni di tagliare i bonus per provvedere all'aumento delle pensioni minime.

"Noi vigileremo affinché" il taglio "non accada e li fermeremo, perché vorrebbero intervenire in un modo che magari si vede meno, quello ad esempio di salvare l'indicizzazione all'inflazione. Segnalo che l'aumento dei prezzi si è fatto sentire per il 17%, questo vuol dire che dopo due anni di governo Meloni gli italiani fanno più fatica di prima a fare la spesa. Ci sono famiglie che conteranno i quaderni e le matite che si possono permettere adesso che ripartono le scuole", ha continuato.

"Sul carovita questo governo non ha fatto nulla - ha precisato - Ieri segnalavo che in Italia i costi dell'energia sono i più alti d'Europa: lo sanno le imprese che perdono competitività e lo sanno anche le famiglie. Anche su questo ci aspettiamo atti concreti e come Pd lotteremo nella prossima manovra".

"Bene più lavoro ma che non sia lavoro più precario e povero", ha continuato. "Il governo ha una lunga tradizione di intestarsi risultati di trend che fortunatamente erano partiti già dopo la pandemia e con i governi precedenti - ha detto ancora Schlein - . Siamo tutti felici se ci saranno più posti di lavoro, il problema è che tipo di posti di lavoro parliamo perché questo governo ha aumentato la precarietà. Quando ha fatto il decreto lavoro lo scorso anno ha aumentato i voucher e i contratti a termine che sono le forme più precarie".

"Faccio solo una domanda. Sto incontrando tanti giovani in giro per il paese che hanno un contratto di un mese e non sanno se lo avranno il giorno dopo, mi chiedo come facciano ad uscire di casa e formare una famiglia se lo desiderano, visto che il governo ci riempie di tanta retorica vuota sul supporto alle famiglie.

Se abbiamo un problema di denatalità in Italia, e ce l'abbiamo, perché il governo e Giorgia Meloni non capiscono che è esattamente figlio della precarietà del lavoro che colpisce soprattutto giovani e donne e soprattutto al Sud. Se guardiamo alle ore lavorate, siamo a meno del 2008", ha avvisato, per poi ricordare che "Giorgia Meloni ha anche affossato la nostra proposta di salario minimo, che chiediamo ai cittadini di firmare sul sito e di riportare in parlamento con la loro forza".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elly Schlein
pensioni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU