Social: Instagram e TikTok, Giorgia Meloni fa il pieno di follower

L’anno digitale dei leader italiani. Il report di Arcadia sulle performance degli account dei politici. Matteo Salvini al secondo posto. In crescita Giuseppe Conte ed Elly Schlein. Carlo Calenda in vetta alla classifica dei super postatori su X.

(Prima Pagina News)
Sabato 13 Dicembre 2025
Roma - 13 dic 2025 (Prima Pagina News)

L’anno digitale dei leader italiani. Il report di Arcadia sulle performance degli account dei politici. Matteo Salvini al secondo posto. In crescita Giuseppe Conte ed Elly Schlein. Carlo Calenda in vetta alla classifica dei super postatori su X.

Tempo di bilanci per gli account social dei principali politici italiani. Arcadia ha pubblicato il tradizionale report “Il club dei milionari”, analisi dettagliata delle performance digitali dei leader, dallo scorso gennaio ad oggi. “La leadership digitale di Giorgia Meloni - sottolinea Domenico Giordano, spin doctor, consulente di comunicazione politica e amministratore di Arcadia - si riconferma in questo 2025, il terzo anno alla guida del governo, immune alla morsa della saturazione. I suoi account social, infatti, crescono più velocemente di tutti gli altri leader e della stanchezza dei follower, tant’è per la prima volta dal 2022, le sue interazioni complessive superano quelle di Matteo Salvini che aveva sempre dominato la classifica delle reaction. Questa congiuntura, che mette assieme la crescita dei follower e quella del coinvolgimento, non è da sottovalutare, in particolare se guardiamo al traguardo elettorale del 2027, anche perché a far registrare le migliori performance sono due piattaforme con un pubblico ben preciso: TikTok e Instagram”.

 

Oltre alla centralità delle performance digitali del Presidente del Consiglio “che ha raggiunto una portata potenziale di 19 milioni di utenti”, ci sono altri dati importanti rilevati dall’analisi di Arcadia. “Ci sono altri dati che il report fa emergere - afferma Giordano - che si possono schematizzare così: i buoni risultati nella crescita di nuovi follower per alcuni dei leader del centrosinistra, che fanno segnare incrementi assoluti significativi. Giuseppe Conte su TikTok, Elly Schlein con buone performance su TikTok, Instagram e Facebook; mentre Matteo Renzi si distingue per l’incremento su Facebook e Carlo Calenda su Instagram. Il primato di Giorgia Meloni, che riesce a far crescere i follower delle quattro piattaforme principali di 3.6 milioni. In particolare è Instagram a far registrare l’incremento maggiore con 1.534.335 nuovi follower. Nel pallottoliere delle interazioni c’è la tenuta di Matteo Salvini, che dopo tre anni è costretto a cedere il podio a Giorgia Meloni, che invece incassa un totale di oltre 90 milioni di interazioni”.

 

Secondo Arcadia “il leader carismatico è sempre più un leader algoritmico e quelli che un tempo erano i militanti che gremivano le piazze, oggi sono i follower che si riversano nei fandom, lasciando le piazze vuote. Una mutazione antropologica, andata avanti negli ultimi due decenni, che giunge adesso a una piena maturazione: se il militante manifestava la sua fedeltà incrollabile verso il leader con l’atto del voto (chi non votava viveva l’angoscia di un tradimento inconfessabile), all’opposto i follower partecipano alla dimensione della celebrità, l’unica che sembra legittimare le leadership, limitandosi molto spesso all’interazione, ma disertando le urne”. Sul fronte delle interazioni, nella rete social emerge un altro dato significativo dal report di Arcadia.

 

“Nelle classifiche delle migliori percentuali di engagement - spiega Giordano - in pole ci sono le performance della pagina Facebook di Nicola Fratoianni, dell’account Instagram di Riccardo Magi, di Angelo Bonelli su X e TikTok. Nella Top 10 dei super postatori c’è il primato di Carlo Calenda che su X ha pubblicato oltre 2.788 contenuti, che corrispondono a una media giornaliera di 8,1 post. In questa classifica, sempre su X, troviamo poi Nicola Fratoianni che da gennaio a dicembre ha postato 1965 contenuti. Instagram è la piattaforma dove i leader riescono a raccogliere le performance migliori quando si tratta di incassare il coinvolgimento dei follower. Giorgia Meloni trionfa nella classifica assoluto delle reaction e dei like, mentre Matteo Salvini si aggiudica il podio delle visualizzazioni. Giorgia Meloni, come abbiamo detto, è la leader più seguita dagli utenti online.

 

“Nella classifica dei follower dei canali WhatsApp, Telegram e Linkedin – conclude l’amministratore di Arcadia - c’è ancora al primo posto Giorgia Meloni seguita da Giuseppe Conte su WhatsApp e da Antonio Tajani su Linkedin e da Matteo Salvini su Telegram Infine, da questo numero il Club dei Milionari ospita la classifica dell’Hate Parade, che raccoglie le differenze percentuali, in aumento o in diminuzione, dei commenti negativi postati dai follower sulle pagine Facebook dei leader politici. Rispetto al 2024, a far registrare un incremento consistenti di commenti negativi sono le pagine di Angelo Bonelli e di Riccardo Magi, seguite da quella del leader di Forza Italia e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani”. (Fonte arcadiacom.it).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia
Carlo Calenda post X
Domenico Giordano Arcadia
Elly Schlein follower
Fratoianni, Bonelli, Magi follower
Giorgia Meloni Instagram
Giorgia Meloni TikTok
Giuseppe Conte follower
Il club dei milionari
Matteo Salvini follower
PPN
Prima Pagina News