Ucraina: Cremlino vede "passi avanti" ad Abu Dhabi, attacchi su Kiev nella notte

Dmitriev: "Risvolti positivi, nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue". Oltre 53.000 utenze senza luce a Zaporizhzhia.

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Febbraio 2026
Roma - 05 feb 2026 (Prima Pagina News)

Dmitriev: "Risvolti positivi, nonostante i guerrafondai britannici e dell'Ue". Oltre 53.000 utenze senza luce a Zaporizhzhia.

Segnali di apertura e nuove tensioni sull'asse Abu Dhabi-Kiev. L'inviato speciale del Cremlino, Kirill Dmitriev, ha dichiarato alla Tass che i negoziati trilaterali tra Russia, Ucraina e Stati Uniti stanno registrando "passi avanti positivi", nonostante quelli che ha definito tentativi di interferenza da parte dei "guerrafondai britannici e dell'Ue".

Secondo Dmitriev, le trattative negli Emirati Arabi Uniti stanno affrontando nodi cruciali: questioni territoriali, condizioni per il cessate il fuoco e ripristino delle relazioni economiche bilaterali con Washington. "Più l'Europa cerca di minare il processo, più è evidente che ci sono progressi reali", ha aggiunto il negoziatore, sottolineando la volontà russa di riattivare il gruppo di cooperazione economica russo-americano.

Mentre la diplomazia procede, sul campo si registra una nuova escalation. Dopo una breve pausa degli attacchi seguita alla richiesta del presidente USA Donald Trump, Mosca ha ripreso i raid sulla capitale ucraina. Nella notte, droni russi hanno colpito i quartieri di Obolonskyi, Sviatoshynskyi e Solomianskyi, provocando almeno un ferito e diverse esplosioni. La situazione resta critica anche sul fronte energetico.

A Zaporizhzhia, gli attacchi delle ultime 24 ore hanno lasciato oltre 53.000 famiglie senza elettricità. I residenti della capitale e delle regioni colpite devono affrontare l'emergenza energetica nel pieno delle temperature gelide invernali, con i soccorsi impegnati a ripristinare i servizi minimi essenziali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#AbuDhabi
#negoziati
#Russia
#Ucraina
PPN
Prima Pagina News