Ucraina, Lavrov: "Se i Paesi occidentali vogliono combattere, noi siamo pronti"

Zelensky: "Nella regione di Kharkiv sono in corso battaglie feroci". Stato Maggiore Kiev: “Il nemico sta attualmente ottenendo dei successi tattici”.

(Prima Pagina News)
Lunedì 13 Maggio 2024
Roma - 13 mag 2024 (Prima Pagina News)

Zelensky: "Nella regione di Kharkiv sono in corso battaglie feroci". Stato Maggiore Kiev: “Il nemico sta attualmente ottenendo dei successi tattici”.

Se l'Occidente vuole risolvere il conflitto ucraino entrando in battaglia, la Russia è pronta. Così il Ministro russo degli Esteri, Serghiei Lavrov, nel corso delle consultazioni al Consiglio federale, la Camera Alta del Parlamento di Mosca.

“E’ un loro diritto ma se vogliono risolvere la questione sul campo di battaglia, allora ciò avverrà sul campo di battaglia”, ha dichiarato il Ministro, per poi aggiungere che la Russia ha detto più volte di essere pronta a negoziare la pace, tenendo però conto della realtà attuale.

L'Esercito ucraino riconosce “successi tattici” da parte dei russi nell'Oblast di Kharkiv, nel Nord dell'Ucraina, dopo che ieri Mosca aveva conquistato altre quattro città lungo il confine con la Russia, dopo l'offensiva partita venerdì scorso.

“Il nemico - scrive lo Stato Maggiore di Kiev su Facebook - sta attualmente ottenendo dei successi tattici” nell'Oblast di Kharkiv, e “i combattimenti continuano nella città di confine di Vovchansk“, che prima dell'offensiva di venerdì contava 3mila abitanti. Per quest'operazione, Mosca ha mobilitat “sino a cinque battaglioni”.

Nell'Oblast di Kharkiv, “lungo un’importante fascia di confine, si svolgono operazioni difensive e feroci battaglie. Alcuni villaggi sono effettivamente passati da una zona grigia a una zona di guerra. Gli occupanti stanno tentando di prendere il controllo di alcuni di essi mentre ne utilizzano altri per avanzare”. Così, su X, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

“La scorsa notte sono stati sventati ulteriori tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni ad ala fissa, sistemi lanciarazzi multiplo Vilkha e missili guidati Storm Shadow contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa”, fa sapere, in una nota, il Ministero russo della Difesa. ”I sistemi di difesa aerea hanno distrutto 12 razzi Vilkha e 12 droni nella regione di Belgorod, otto droni nella regione di Kursk, quattro missili da crociera Storm Shadow e sette droni nella Repubblica di Crimea, mentre altri quattro droni sono stati intercettati nella regione di Lipetsk”, prosegue la nota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU