Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Una vicenda giudiziaria vaticana che ha segnato un’epoca. Disponibile da oggi, Il caso Becciu é una lettura imperdibile per gli amanti del giornalismo d’inchiesta e della storia contemporanea.
Una vicenda giudiziaria vaticana che ha segnato un’epoca. Disponibile da oggi, Il caso Becciu é una lettura imperdibile per gli amanti del giornalismo d’inchiesta e della storia contemporanea.
Da oggi è disponibile in tutte le librerie e nei migliori store online Il caso Becciu di Mario Nanni, un’opera che si propone di raccontare con precisione e profondità uno dei processi più clamorosi nella storia recente del Vaticano. Edito da Media&Books (2024), il volume è disponibile in versione brossura (240 pagine, €20,00) e in formato digitale ePub (€6,99), distribuito in tutta Italia e su Amazon da Libro.CO.
Un processo senza precedenti
Il processo al cardinale Giovanni Angelo Becciu, figura centrale nelle gerarchie ecclesiastiche, ha attirato l’attenzione mondiale non solo per le accuse mosse contro di lui ma anche per il contesto in cui è avvenuto. Bisogna risalire a cinque secoli fa per trovare un altro cardinale trascinato in giudizio. Ma quali sono le vere ragioni dietro questo caso che ha visto un prelato di altissimo rango imputato insieme ad altre nove persone?
Mario Nanni, con lo stile incisivo del pamphlet e un rigore documentario raro, analizza le migliaia di pagine dei verbali di udienza e altre fonti, offrendo una narrazione avvincente e cinematografica. Attraverso la tecnica del “Dizionario ragionato”, il libro permette al lettore di seguire gli eventi dalla prospettiva dei vari protagonisti, in un racconto che intreccia storia, giustizia e intrighi.
Un sistema processuale controverso
La vicenda giudiziaria di Becciu, conclusasi in primo grado con condanne mitigate rispetto alle richieste del Promotore di Giustizia vaticano, solleva interrogativi inquietanti. Il libro di Nanni sottolinea anomalie sorprendenti: dall’improvviso cambio di regole processuali – ben quattro volte! – al trattamento delle prove favorevoli all’imputato, che sono state apparentemente ignorate.
Paragoni illustri e riflessioni storiche
Non sono mancati confronti con altri clamorosi errori giudiziari come il caso Dreyfus o il caso Tortora, episodi di gogna mediatica e ingiustizia che hanno lasciato cicatrici profonde. Nanni si interroga: chi ha orchestrato questo scandalo? Chi ha mosso le fila per screditare Becciu, fino a insinuare accuse dirette al Papa stesso?
Tra le pagine del libro si incontrano personaggi che sembrano usciti da un romanzo: faccendieri, pentiti, agenti segreti, affaristi, millantatori, tutti aggirandosi negli ambulacri del Vaticano. E sullo sfondo, il Papa, sovrano assoluto in un sistema che assomma i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
Un autore di grande esperienza
Mario Nanni, giornalista e scrittore con quasi 50 anni di carriera, ha messo a frutto la sua vasta esperienza nella narrazione di eventi complessi. Laureato in filosofia e abilitato in scienze umane e storia, è stato un osservatore privilegiato della politica italiana e delle sue vicende più controverse. Tra i suoi lavori precedenti spiccano Il curioso giornalista. Come vestire le notizie e Parlamento sotterraneo.
Con Il caso Becciu, Nanni si conferma un maestro nella capacità di tradurre intricati eventi giudiziari e politici in una lettura accessibile, documentata e avvincente. Un libro imprescindibile per chi vuole capire le dinamiche del potere vaticano e la fragilità della giustizia umana, anche nei luoghi più sacri. (M.Pi)