Pisa, Piantedosi: "Da governo massima fiducia alle Forze di Polizia"
"Siamo di fronte solo a casi isolati in corso di valutazione e non è mai intervenuto alcun cambio di strategia in senso più restrittivo della gestione dell'ordine pubblico".
(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Febbraio 2024
Roma - 26 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Siamo di fronte solo a casi isolati in corso di valutazione e non è mai intervenuto alcun cambio di strategia in senso più restrittivo della gestione dell'ordine pubblico".
C'è la "massima fiducia di tutto il governo nei confronti delle forze di polizia". A dirlo è stato il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, durante l'incontro al Viminale con le organizzazioni sindacali confederali.

Le persone in divisa, ha proseguito il Ministro, sono "servitori dello Stato e lavoratori che svolgono un ruolo fondamentale a presidio della sicurezza e della legalità".

"Siamo di fronte solo a casi isolati in corso di valutazione e non è mai intervenuto alcun cambio di strategia in senso più restrittivo della gestione dell'ordine pubblico", ha continuato, per poi ricordare che "negli scorsi anni sono avvenuti accadimenti analoghi con incidenti ancor più gravi".

Durante l'incontro, Piantedosi ha riaffermato di "condividere pienamente le parole del presidente Mattarella", dicendosi convinto che "l'autorevolezza delle forze di Polizia non si nutre dell'uso della forza ma affonda nel sacrificio di centinaia di caduti nella lotta al terrorismo e alla criminalità, nella leale difesa delle istituzioni democratiche anche negli anni più bui della Repubblica, nella capacità di accompagnare con equilibrio e professionalità lo sviluppo della società italiana".

Inoltre, ha continuato, "condivido anche l'altro richiamo precedente del presidente contro la "intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino effigi bruciate o vilipese".

Due informative sono arrivate alla Procura di Pisa in merito alle cariche durante la manifestazione di venerdì scorso per la Palestina. Ora, il procuratore facente funzione, Giovanni Porpora, dovrà individuare i reati e l'assegnatario definitivo del fasciolo d'indagine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

forze dell'ordine
Matteo Piantedosi
Pisa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU