Sanremo, Conti: "Il Papa non sapeva del video? Siamo oltre la fantascienza"

"Ho scritto al Santo Padre il 12 gennaio. Dopo qualche giorno, sabato 1 febbraio, mi è arrivato questo video. Non lo sapeva nessuno".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Febbraio 2025
Imperia - 12 feb 2025 (Prima Pagina News)

"Ho scritto al Santo Padre il 12 gennaio. Dopo qualche giorno, sabato 1 febbraio, mi è arrivato questo video. Non lo sapeva nessuno".

Saranno Rocco Hunt, Elodie, Lucio Corsi, The Kolors, Serena Brancale, Fedez, Francesca Michielin, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Bresh, Achille Lauro, Giorgia, Rkomi, Rose Villain e Willie Peyote a tornare sul palco del Teatro Ariston per la seconda serata del Festival di Sanremo.

Ad annunciarlo, in conferenza stampa, Carlo Conti, che stasera sarà affiancato nella conduzione da Bianca Baldi, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.

"Il video del Papa è arrivato sabato 1 febbraio", ha detto Conti, replicando indirettamente in merito ad un'indiscrezione sul video mandato in onda ieri sera. "Ho scritto al Santo Padre il 12 gennaio. Dopo qualche giorno, sabato 1 febbraio, mi è arrivato questo video. Non lo sapeva nessuno", ha continuato.

Il direttore artistico e presentatore televisivo ha precisato che lo scorso maggio, dopo aver partecipato alla Giornata Mondiale dei Bambini, durante una udienza privata il Papa aveva detto di essere disponibile a ricambiare. "Non lo sapeva nessuno, ho mantenuto il segreto. Ho mandato in regia il video alle 19-19.30. In scaletta non c'era niente. È stata una grandissima gioia per me, vale ogni possibile soddisfazione per gli ascolti".

"Non siamo alla fantascienza, siamo oltre", ha poi evidenziato Conti, in merito all'indiscrezione di Dagospia secondo cui il videomessaggio sarebbe "riciclato" e che il Santo Padre non avrebbe saputo nulla della sua messa in onda. "Hai presente quando nelle partite di calcio c'era l'invasione di campo?", ha continuato Conti, usando una metafora calcistica. "A un certo punto hanno deciso di non riprendere più le invasioni di campo, e hanno smesso di farle. Poi - ha continuato - ognuno fa il suo mestiere". Sull'argomento, Nino Frassica ha scherzato: "Qualcuno dice che non era il papa, era Massimo Lopez".

Il videomessaggio di Papa Francesco, ha poi ripetuto Conti, "è stato registrato sabato 1 febbraio, la mia lettera è del 12 gennaio". "Dal 1 febbraio fino a ieri ho tenuto il video segretissimo, senza dirlo a nessuno, me lo ricordo bene quanti giorni sono stato là senza dirlo a nessuno, neanche a mia moglie". Nel video, ha evidenziato il direttore artistico, Francesco "fa riferimento a quello che faccio nel festival, mi sembra abbastanza chiaro. Lo so che può sembrare strano ma a volte nella vita le cose normali accadono, senza retropensieri, a volte la vita è più semplice di quello che vogliamo credere".

E sull'ipotesi di avere Musk come ospite, Conti ha detto esplicitamente di no: "Musk all'Ariston? Cosa avrebbe da dire?", ha evidenziato. "Ha qualcosa di interessante da dire? e' un mio amico? No, e allora cosa viene a fare? Non mi interessa il colpo ad effetto".

In merito alla sua partecipazione, Bianca Balti, ospitata a Sanremo da Fabio Fazio nel 2013, ha sottolineato: "Quando ho deciso di partecipare al festival ho spiegato: non vengo a fare la malata di cancro, sono una professionista. Sono venuta in qualità di top model a indossare i miei vestiti, a fare competizione con Cristiano (Malgioglio, ndr), ma non perché non voglio raccontare il dolore, purtroppo ovunque ci giriamo vediamo il dolore. Voglio essere stasera una celebrazione della vita, lo voglio vivere così. E anche quando mi viene un po' di ansiettina, mi dico: sei venuta per divertirti. Potevo stare a letto e piangermi addosso e invece no: parleremo dei miei dolori in un'altra sede".

"Mia madre è una super fan di Sanremo, non è venuta perché non si è sentita molto bene, ma tutti gli anni viene, cerca i personaggi famosi per farsi i selfie, ciao mamma", ha aggiunto la top model.

"Ho guardato il festival, mi è piaciuto tantissimo. Sono una superfan di Carlo, gli mandavo i messaggini", ha raccontato Balti in sala stampa, aggiungendo che il suo sogno "è sempre stato fare la cantante". "Mi sono addormentata prima delle ultime due canzoni, normalmente vado a dormire alle 9, ho fatto davvero uno sforzo", ha poi confessato, sorridendo.

A chi le ha chiesto se sia in contatto con Eleonora Giorgi, che sta affrontando un tumore al pancreas, ha risposto: "Non mi sono sentita con lei, ma succede di avvicinarti a chi vive la stessa esperienza. Sono in contatto con tante donne che si sono operate nel mio giorno, che stanno facendo la chemio nello stesso periodo, è bellissimo darsi forza l'una con l'altra. per questo dico che voglio trasmettere la mia voglia di vita". "Non ho ricevuto nessuna critica da chi sta vivendo la mia situazione, chi la sta vivendo vuole questo e cerca di vivere questo. Se avete il contatto di Eleonora Giorgi datemelo, la sentirò".

Presente in conferenza stampa all'Ariston anche Damiano David, che torna come superospite da solista dopo aver vinto il Festival nel 2021 insieme agli altri Maneskin con il brano "Zitti e buoni" e dopo l'ospitata di due anni fa: "Sono veramente contento di essere qui. Stasera farò un omaggio a Lucio Dalla, nella musica italiana è sempre stato uno dei più grandi riferimenti. Quello di Sanremo è un palco speciale, e quindi portiamo qualcosa di speciale", ha detto il cantautore.

"La sensazione con cui lo faccio è sempre la stessa, non importa quante cose farò: questo il risultato più grande che ho avuto. Mi sento sempre come se con la band avessimo fatto qualcosa di impronosticabile, su questo palco le magie possono accadere. Questo lavoro per me è magia. Da solo c'è più responsabilità e ansia ma è ancora un coronamento di quello che sto facendo. Farlo da solo con le mie forze è bello. Sono cresciuto e ho più capacità di riconoscere le mie emozione e veicolarle in maniera più costruttiva", ha continuato.

Per quanto riguarda gli ascolti, su 12,6 milioni di spettatori pari al 65.3% di share ottenuto in media dalla prima serata del Festival, "l'incremento determinato dalla total audience si traduce in 400mila ascoltatori pari a 0.3 punti di share", ha detto il Direttore dell'Intrattenimento Prime Time Rai, Marcello Ciannamea. In merito al target, ha continuato Ciannamea, "lo share raggiunge il 76% sul pubblico di 4-14 anni, l'83% sui 15-24enni, il 70% sui 25-34enni, il 67% sui 35-44enni, il 60% sugli over 55. Un profilo orientato anche quest'anno al pubblico dei giovani".

Lo share ha avuto il picco all'1.08, con il 72%, mentre il picco in termini assoluti c'è stato alle 22.02 con 17,8 milioni di telespettatori collegati per seguire l'esibizione di Giorgia. In ambito social sono state riscontrate 52.6 milioni di visualizzazioni (+67% rispetto al 2024), con il sentimento positivo che tocca il 70% e l'hashtag #sanremo2025 in aumento del 16% rispetto allo scorso anno.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Conti
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News
Sanremo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU