Andamento fiacco stamani per le Borse Europee. Gli investitori sono in cerca di conferme dal quadro macroeconomico sull'atteso taglio dei tassi dalla metà del prossimo anno. Nello specifico, Londra segna -0,3%, Parigi e Milano -0,2%, Francoforte + 0,1% e Madrid +0,2%.
Segnali di debolezza arrivano anche dai futures di Wall Street, dopo il buon risultato ottenuto venerdì, con gli investitori che non si sono mostrati preoccupati per quanto dichiarato dal numero 1 della Fed, Jerome Powell, secondo cui un nuovo rialzo dei tassi è ancora possibile, ma la politica monetaria è "ben instradata in territorio restrittivo".
Aspettando le dichiarazioni della Presidente della Bce, Christine Lagarde, i titoli sono ancora fiacchi: il rendimento dei Btp si assesta sul 4,12%, in rialzo di 3 punti, e lo Spread tra Btp e Bund apre la giornata assestandosi a 176 punti base. Il petrolio registra il -1,5%, dato lo scetticismo del mercato sul taglio della produzione da parte di Opec+, per tentare di sostenere i prezzi. Il Wti è appena sotto i 73 dollari al barile, mentre il prezzo del Brent è a 77,77 dollari.
Per quanto riguarda il gas, i futures Ttf perdono il 3,6%, assestandosi a 41,93 euro. Risultati positivi, invece, per l'oro, che dopo aver superato i 2.100 dollari a oncia questa notte, segna +1,3% a 2.0771 dollari.
Negativo l'andamento del settore petrolifero anche a Piazza Affari con Saipem (-2,8%) ed Eni (-1,8%). Positivi, invece, Nexi (+2,1%) e Mps (+1,9%).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News