Breaking news Infrastrutture - Olimpiadi: Mattarella riceve Fondazione Milano Cortina. "Lavori in corso? Fisiologico completare opere negli ultimi giorni"

"Accelerazione dell'impegno per le rifiniture finali".

(Prima Pagina News)
Giovedì 22 Gennaio 2026
Roma - 22 gen 2026 (Prima Pagina News)

"Accelerazione dell'impegno per le rifiniture finali".

A poche settimane dall'avvio ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione guidata dal Presidente Giovanni Malagò e dall’AD Andrea Varnier.

Nel corso dell'incontro, il Capo dello Stato ha espresso piena fiducia sulla macchina organizzativa, minimizzando le preoccupazioni sui tempi di consegna delle ultime infrastrutture. "È una condizione naturale quella di avere ancora delle rifiniture da realizzare", ha dichiarato Mattarella.

"Come è sempre accaduto ovunque, e non solo nel nostro Paese, vi sono realizzazioni strutturali che vengono completate negli ultimi giorni. C'è un'accelerazione di impegno che accompagna la rifinitura definitiva di quanto occorre".

All'incontro hanno preso parte il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, i soci fondatori della Fondazione e i rappresentanti degli enti locali coinvolti: i Comuni di Milano e Cortina, le Regioni Lombardia e Veneto, e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Il colloquio ha rappresentato un passaggio istituzionale chiave per ribadire la coesione del "Sistema Italia" a quattordici giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi e a un mese dalle Paralimpiadi.

Prima dell'intervento del Presidente Mattarella, hanno preso la parola il Presidente Malagò e il Ministro Abodi, i quali hanno illustrato lo stato di avanzamento dei cantieri e l'assetto operativo definitivo dell'evento.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Infrastrutture
#Lombardia
#Malagò
#mattarella
#MilanoCortina2026
#Olimpiadi2026
#Quirinale
#sport
#Veneto
PPN
Prima Pagina News