Confimea Mediterraneo rafforza la sua presenza nei Paesi del Golfo

Missione istituzionale in Bahrein.

(Prima Pagina News)
Giovedì 27 Novembre 2025
Roma - 27 nov 2025 (Prima Pagina News)

Missione istituzionale in Bahrein.

Confimea Mediterraneo rafforza la sua presenza nei Paesi del Golfo
Guarda la fotogallery

Confimea Mediterraneo consolida il proprio ruolo internazionale nel Golfo grazie a una missione istituzionale a Manama guidata dal Presidente Marco Bourelly. La visita ha rappresentato un’importante occasione per avviare nuovi partenariati strategici con alcune delle massime istituzioni economiche del Bahrein.

“Per molti anni Paesi come l’Arabia Saudita, il Qatar e in parte anche il Bahrein sono stati di fatto legati a un sistema di passaggio obbligato attraverso gli Emirati Arabi Uniti, in particolare Dubai. Le aziende italiane dovevano necessariamente transitare da lì per poi rivendere in questi mercati, con inevitabili aumenti dei costi e grandi difficoltà operative dovute all’assenza di rapporti diretti. Oggi lo scenario è profondamente cambiato: da circa due anni la politica dell’Arabia Saudita si è aperta in modo significativo, rendendo possibile ottenere visti online. Questo nuovo contesto mi ha spinto ad assumere un ruolo rappresentativo del Made in Italy sul territorio per eliminare ostacoli che per anni hanno frenato l’accesso diretto ai mercati del Golfo”, ha dichiarato il Presidente Marco Bourelly.

Tra i momenti più significativi della missione, l’incontro con Mr. Mohammed Al Kooheji, Secondo Vicepresidente della Camera di Commercio del Bahrein e membro del Consiglio di Amministrazione di LMRA (Labour Market Regulatory Authority). Durante il colloquio si è discusso dell’apertura a Manama di un Point dedicato alle Eccellenze Italiane, un hub commerciale e culturale per la promozione del Made in Italy nei Paesi del Golfo.

Rilevante anche l’incontro con il Presidente dell’Autorità Portuale del Bahrein, con cui è stato avviato un tavolo di lavoro per creare sinergie con i principali gruppi italiani ed europei nel settore della logistica e dei trasporti.

Particolarmente strategico infine il dialogo con Fathi Al Mohamed, CEO e figura di riferimento nel settore dei media in Medio Oriente, pioniere dei media out-of-home e partner di numerose aziende leader nei Paesi del GCC. Al Mohamed ha guidato l’espansione delle società GMI e MEM, oggi ai vertici del mercato, con una presenza consolidata in Dubai, Abu Dhabi, Londra (in apertura) e Arabia Saudita (in apertura), e detiene oltre il 70% dei media out-of-home del Bahrein.

L’incontro ha aperto nuove prospettive di collaborazione nel settore dei media e della comunicazione nei Paesi del GCC, area in forte crescita e ricca di opportunità per le imprese italiane.

“Stiamo costruendo un ponte operativo tra il Mediterraneo e il Golfo, mettendo in rete istituzioni, imprese, logistica e comunicazione. Questa missione segna l’inizio di un percorso di internazionalizzazione strutturato e ambizioso”, ha concluso il Presidente Bourelly.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Bahrein
#ConfimeaMediterraneo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU