Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. (PIA.MI), riunitosi oggi sotto la presidenza di Matteo Colaninno, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio e il Bilancio consolidato del Gruppo Piaggio per l’esercizio 2023, nonché la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 20231.
Andamento economico-finanziario del Gruppo Piaggio al 31 dicembre 2023 I ricavi netti consolidati del Gruppo nel 2023 sono stati pari a 1.994,6 milioni di euro (-4,4% rispetto a 2.087,4 milioni di euro nel 2022). A livello geografico, l’India ha mostrato un andamento molto positivo (+14,9%), l’area EMEA e Americas ha consuntivato un fatturato stabile rispetto all’anno precedente, mentre è risultata in flessione l’area Asia Pacific (-23,8% a cambi costanti).
Il margine lordo industriale è stato pari a 574,7 milioni di euro, in crescita del 3,6% (554,9 milioni di euro registrati nel 2022), con un’incidenza sul fatturato del 28,8% (26,6% nel 2022).
Le spese operative sostenute dal Gruppo al 31 dicembre 2023 sono risultate pari a 394 milioni di euro (396,2 milioni di euro nel 2022). L’evoluzione del conto economico sopra descritta porta a un EBITDA consolidato di 325 milioni di euro, il più alto mai registrato, in miglioramento del 9% (298,1 milioni di euro nel 2022). L’EBITDA margin è pari al 16,3% (14,3% al 31 dicembre 2022).
Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a 180,7 milioni di euro, in progresso del 13,8% (158,7 milioni di euro nel 2022). L’EBIT margin è pari al 9,1% (7,6% al 31 dicembre 2022). Il risultato ante imposte del periodo è stato pari a 135,3 milioni di euro, in crescita del 6,4% (127,2 milioni di euro nel 2022). Le imposte di periodo sono state pari a 44,3 milioni di euro, con un’incidenza del 32,7% sul risultato ante imposte.
Nel 2023 il Gruppo Piaggio ha consuntivato un utile netto positivo per 91,1 milioni di euro, il risultato migliore di sempre e in crescita del 7,3% rispetto ai 84,9 milioni di euro al 31 dicembre 2022. L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 31 dicembre 2023 risulta pari a 434 milioni di euro (368,2 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2022).
Il patrimonio netto del Gruppo al 31 dicembre 2023 ammonta a 416 milioni di euro (417,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022). Andamento dei business al 31 dicembre 2023 Al 31 dicembre 2023 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 559.500 veicoli (625.500 veicoli nel 2022), registrando ricavi consolidati per 1.994,6 milioni di euro (2.087,4 milioni di euro nel 2022).
Due ruote: Al 31 dicembre 2023 il Gruppo ha venduto nel mondo 436.300 veicoli a due ruote, per un fatturato netto di 1.535,9 milioni di euro (516.200 veicoli a due ruote venduti nel 2022, per un fatturato di 1.683,8 milioni di euro). Il dato include anche ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 157,1 milioni di euro (+1% rispetto ai 155,5 milioni nel 2022). Il fatturato generato dai veicoli a due ruote è risultato stabile (+0,9%) nell’area EMEA & Americas, con particolare evidenza delle performance positive del mercato italiano (+8,7%), seguito da quello americano (+3%).
In contrazione sono risultate invece le vendite in India e Asia Pacific. In relazione al segmento scooter, il Gruppo Piaggio ha raggiunto quota 22,4% del mercato europeo e del 29,7% del mercato nordamericano.
In Nord America il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
Nel settore scooter si segnalano le ottime performance di vendita dei modelli a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Medley, e l’incremento del fatturato di Vespa in area Emea. Nel settore moto si segnala il notevole apprezzamento del mercato per Moto Guzzi V100 Mandello e l’interesse dimostrato in pre-booking per la nuova Moto Guzzi Stelvio, acclamata dalla stampa internazionale.
In casa Aprilia il nuovo motore da 660cc ha dimostrato un’estrema versatilità portando alla vittoria Jacopo Cerutti, già vincitore del campionato italiano moto rally, anche nella celebre competizione Africa Eco Race, in sella all’Aprilia Tuareg 660. La sportiva Aprilia RS 660 si è rivelata grande protagonista nella categoria Twins Cup del prestigioso campionato USA MotoAmerica, piazzando due piloti sul podio della classifica generale.
Veicoli commerciali:Nel settore dei veicoli commerciali nel 2023 il Gruppo Piaggio ha venduto 123.300 unità, in aumento del 12,8% (109.300 al 31 dicembre 2022), consuntivando un fatturato netto pari a 458,7 milioni di euro, in crescita del 13,6% rispetto ai 403,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
Il dato include ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato di 62 milioni di euro (-3,2% rispetto a 64 milioni di euro nel 2022).
A livello geografico, il mercato indiano ha confermato la ripresa, registrando un fatturato dei veicoli commerciali in crescita del 24,2% (+33,9% a cambi costanti) e volumi in aumento del 15,8%.
Piaggio Fast Forward:Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, continua le vendite del drone terrestre gita® e del nuovo robot gitamini®, che concentra la tecnologia e le funzionalità del rivoluzionario “fratello maggiore” in un design più compatto.
La Società ha allo studio nuovi prodotti per ampliare la propria offerta. Gita® e gitamini® vengono prodotti nello stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere Charlestown, a Boston. La commercializzazione dei robot prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata.
PFF ha progettato e sviluppato sensori con una innovativa tecnologia in grado di offrire una sicurezza senza pari, montati anche sulla nuova Moto Guzzi Stelvio, per garantire una sicurezza e un confort di guida senza pari. Grazie all’integrazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ARAS), i nuovi radar svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione di incidenti e nella protezione dei motociclisti.
Sostenibilità e Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario: Nella seduta odierna il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario al 31 dicembre 2023 redatta in conformità al D.lgs. n. 254/2016 (Report di Sostenibilità). Come evidenziato nel suddetto Report, il Gruppo Piaggio consolida la propria posizione tra le aziende internazionali leader del proprio settore nella sostenibilità, con l’ottenimento per l’ottavo anno consecutivo del rating “AA” da parte di Morgan Stanley Capital International (MSCI) Research, una delle principali agenzie di rating ESG che valuta le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) delle maggiori aziende in tutto il mondo.
Il rating MSCI, insieme agli score “B” (Climate change e Water Security) ottenuti da CDP (Carbon Disclosure Project), rappresentano il percorso a medio termine intrapreso dal Gruppo in tutto il mondo per contribuire concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) Onu.
Eventi di rilievo al 31 dicembre 2023 e successivi A integrazione di quanto già riportato nel presente testo o comunicato in sede di approvazione dei risultati relativi al terzo trimestre del 2023 (Consiglio di Amministrazione del 30 ottobre 2023), si riportano di seguito i principali eventi del periodo e successivi.
Il 7 novembre nel corso del salone EICMA di Milano, il Gruppo Piaggio ha presentato diverse novità. Tra le principali si segnalano: Aprilia RS 457, Moto Guzzi Stelvio, la nuova gamma Moto Guzzi V85, la nuova gamma Vespa Primavera e Vespa Sprint, anche in versione elettrica, e la versione aggiornata dello scooter elettrico Piaggio1.
Il 15 novembre Piaggio & C. S.p.A. ha sottoscritto con un pool di banche una linea di credito revolving da 200 milioni di euro con durata di 4 anni, con opzione di estensione di un ulteriore anno. Il contratto è stato sottoscritto con BNP Paribas-Banca Nazionale del Lavoro, Bank of America, HSBC, ING Bank, Intesa Sanpaolo e Unicredit (tutte in qualità di mandated lead arrangers e bookrunners).
Il 30 novembre Vespa e (RED) hanno firmato un nuovo accordo per il biennio 2024-2025, confermando la loro partnership. La collaborazione tra Vespa e (RED), avviata nel 2016, ha dato vita a prodotti iconici cha hanno consentito di raccogliere oltre 1.5 milioni di USD destinati al Global Fund, fondo globale per la lotta all'AIDS, tubercolosi e malaria.
Il 4 dicembre 2023 lo studio commissionato dal Gruppo Piaggio a Interbrand, leader globale nella brand consultancy, ha attestato il valore economico del brand Vespa a oltre 1 miliardo di euro (1.079 milioni).
Il 5 dicembre Aprilia Racing ha siglato un accordo triennale con la struttura statunitense Trackhouse, già protagonista nel campionato automobilistico NASCAR. Una partnership che vedrà Aprilia Racing farsi carico di tutti gli aspetti tecnici, dalla gestione delle moto in pista allo sviluppo durante la stagione, attraverso una struttura dedicata che rappresenta un importante passo avanti del progetto MotoGP.
Il 15 dicembre il Gruppo Piaggio, ha presentato il proprio Piano di Decarbonizzazione, elaborato con la consulenza dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), in linea con il PATH framework BEI e il supporto della società di consulenza EY (incaricata da BEI), con il quale si impegna a mettere in atto gli interventi per la riduzione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 su due orizzonti temporali: il 2030 e il 2050.
Vespa esprime tutta la propria vocazione lifestyle con la costituzione del progetto Fashion & Apparel, nato per creare un collettivo Vespa che unisca l’arte, la moda, la musica e ogni altra esperienza culturale per un viaggio mitico attorno al mondo. Il debutto ufficiale è avvenuto il 19 gennaio 2024 ad Hong Kong, con la presentazione di una Varsity Jacket ispirata alla nuova Vespa 946 Dragon.
Vespa 946 Dragon è prodotta in edizione limitata a 1.888 esemplari e vuole celebrare l’anno del drago del calendario lunare.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News