Femminicidio, Acquesta: “Stop a questi episodi”
La denuncia della giornalista.
(Prima Pagina News)
Martedì 14 Settembre 2021
Roma - 14 set 2021 (Prima Pagina News)
La denuncia della giornalista.
Sono più di 20 anni che mi occupo di violenza sulle Donne. Abbiamo avuto una legge sullo stalking dopo anni e anni di battaglie e ora abbiamo anche il codice rosso. Sono stati fatti grandissimi passi avanti, ma quando apprendo notizie come quella di Sonia Lattari, 43 anni, che abitava a circa 700 m dalla casa del mio paese d’origine a Fagnano Castello in provincia di Cosenza, mi sembra che quelle coltellate le abbia ricevute io.

Che quei litigi feroci siano i miei. Quando ci si trova a vivere con un uomo violento e alcolizzato diventa complicato il dialogo, la comprensione, la pazienza. Diventa difficile disinnescare. Diverse le volte che Sonia si è rivolta ai Carabinieri del paese. Da oggi in poi non potrà più farlo. No! Sonia avrebbe voluto un rapporto felice.

Ora troverà serenità in un posto lontano da noi. Ed io continuerò a combattere per fare prevenzione attraverso la cultura come ho scritto nel mio libro dal titolo : “ MIA O DI NESSUN ALTRO, il lato impervio dell’amore, e cerco di spiegare come capire quando si è in una storia malata o sbagliata ed uscire senza arrivare alla tragedia.

Mi rendo conto però che tutto quello che ogni giorno faccio e facciamo non serve a molto. Ed oggi sono molto scoraggiata e continuerò ad esserlo fino a quando qualcosa non cambierà sul serio. Un pensiero rivolgo ai figli della vittima che negli anni avranno assistito a diversi momenti non proprio felici e chiedo loro di provare a perdonare e a credere ancora nell’amore nonostante questa terribile tragedia.

E’ quanto dichiara Catia Acquesta giornalista, scrittrice e porta voce di Mede@ associazione contro la violenza. Impegnata da oltre 20 anni nella lotta contro violenza sulle donne.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Catia Acquesta
femminicidio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU