Novara: 20enne si impicca in carcere. Osapp: "Vertici amministrazione penitenziaria incapaci di gestire emergenza"

"Ci vogliono misure speciali e straordinarie per fare in modo che le carceri tornino a essere quello che la Costituzione dice: ovvero presidi di legalità e sicurezza".

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Giugno 2024
Novara - 20 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Ci vogliono misure speciali e straordinarie per fare in modo che le carceri tornino a essere quello che la Costituzione dice: ovvero presidi di legalità e sicurezza".

Un altro detenuto suicida in carcere: è accaduto a Novara, dove un 20enne algerino è stato trovato morto impiccato questa mattina all'interno della sua cella.

A trovare il corpo, verso le 11.30, sono stati gli agenti della polizia penitenziaria: l'allarme è scattato immediatamente, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare. Il ragazzo si sarebbe impiccato con un cappio rudimentale.

Lo ha reso noto il Segretario dell'Osapp, Leo Beneduci.

“E’ il 44esimo suicida in carcere in meno di sei mesi. E’ un dato tragico e significativo. Dato inaccettabile, come è inaccettabile la situazione che stanno vivendo i detenuti e i poliziotti penitenziari nelle Carceri italiane”, dice Beneduci.

“Il governo prenda finalmente atto della incapacità profonda degli attuali vertici della amministrazione a gestire questo tipo di emergenza. E prenda atto che ci vogliono misure speciali e straordinarie per fare in modo che le carceri tornino a essere quello che la Costituzione dice: ovvero presidi di legalità e sicurezza.

L’amministrazione penitenziaria non può essere gestita da chi fino a ieri ha fatto il magistrato . Non può essere gestita attraverso le prebende date ai magistrati a fine carriera. Per l’amministrazione penitenziaria servono manager in grado di organizzare. E finora i magistrati a fine carriera hanno dimostrato di non essere in grado di gestire la situazione”, conclude.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

carceri
Novara
PPN
Prima Pagina News
suicidio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU