Omicidio Giulia Cecchettin: domani l'interrogatorio di Turetta
In programma anche l'autopsia sul corpo della ragazza. La famiglia ha già nominato un consulente.
(Prima Pagina News)
Giovedì 30 Novembre 2023
Verona - 30 nov 2023 (Prima Pagina News)
In programma anche l'autopsia sul corpo della ragazza. La famiglia ha già nominato un consulente.
E' fissato per domani l'interrogatorio del pm di Venezia Andrea Petroni a Filippo Turetta, il 22enne in carcere a Verona per l'omicidio della sua ex fidanzata, Giulia Cecchettin.

Bisogna, capire se il ragazzo sceglierà di collaborare per permettere la ricostruzione dell'omicidio e della sua fuga, o se sceglierà ancora di avvalersi della facoltà di non rispondere, ma è probabile che scelga di rispondere alle domande del pm, dopo le dichiarazioni spontanee rese al Gip Benedetta Vitolo durante l'interrogatorio di garanzia.

L'interrogatorio è in programma nello stesso giorno in cui si terrà l'autopsia di Giulia, all'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Padova. Le due operazioni possono svolgersi in parallelo, anche se non è necessario avere i risultati dell'autopsia per procedere con l'interrogatorio, che si basa sul materiale e sulle prove raccolte ad oggi.

La presunta premeditazione dell'omicidio, peraltro, sarà uno degli argomenti dell'interrogatorio. Tra gli indizi, i due coltelli ritrovati e il nastro adesivo comprato sul web.

Rendendo le dichiarazioni spontanee alla Gip, il 22enne ha detto che stava tentando di ricostruire "nella memoria" cosa fosse "scattato" nel suo cervello la sera dell'omicidio. Nel frattempo, gli inquirenti hanno approntato tutto il necessario per prendere, nei prossimi giorni, l'auto del ragazzo e i reperti trovati al suo interno.

Nel corso delle indagini, gli inquirenti hanno sentito anche alcune amiche della ragazza, per ricostruire il rapporto tra i due e l'atteggiamento possessivo di Turetta, anche dopo la fine della loro relazione.

Durante le prossime settimane, inoltre, il Ris di Parma eseguirà accertamenti irripetibili, come quelli sulle tracce di sangue, nonché sulle tracce trovate sui coltelli e sulla macchina.

Per l'autopsia, la famiglia Cecchettin ha nominato come consulente il professore Stefano D'Errico, direttore di Medicina legale dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di Trieste, che recentemente si è occupato anche della morte di Liliana Resinovich. La Procura di Venezia, invece, nominerà come consulente Guido Viel del dipartimento di Anatomia Patologica dell'Università di Padova, mentre la difesa di Turetta nominerà un suo consulente.

"Grazie per le parole d'affetto. Comunque non preoccupatevi, che le parole sui giornali e commenti non mi toccano. Sono solo conspiracy theories. So cosa pensa chi mi vuole bene, e prima di tutti c'era Giulia", ha scritto sui social Elena Cecchettin, corredando il messaggio con l'immagine di un fiore.

Intanto, il cerimoniale del Comune di Padova e la Diocesi hanno iniziato l'iter organizzativo per il funerale della ragazza, che, salvo impedimenti dovuti all'autopsia, dovrebbe tenersi martedì 5 dicembre, nella Cattedrale di Santa Giustina in Prato della Valle. Al termine della cerimonia, la salma della ragazza sarà sepolta a Saonara, accanto alla tomba della mamma, deceduta lo scorso anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU