Sciopero, Landini: "E' il momento di una vera e propria rivolta sociale"

"Così non si può più andare avanti".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 06 Novembre 2024
Milano - 06 nov 2024 (Prima Pagina News)

"Così non si può più andare avanti".

"Io credo che sia arrivato il momento di una vera e propria rivolta sociale perché avanti così non si può più andare". Così Maurizio Landini, a margine dell'assemblea nazionale dei delegati della Cgil a Milano, in merito allo sciopero generale del 29 novembre.

"Sarebbe utile che la politica si occupasse anche di questi temi: delle condizioni di vita e di lavoro delle persone", ha premesso Landini, per poi spiegare che la Cgil è al lavoro per cambiare la manovra, "perché il salario, la sanità, lo studio, la stabilità di vita delle persone deve tornare ad essere al centro della politica".

Lo sciopero generale "non è che l'inizio di una mobilitazione e di una battaglia perché il nostro obiettivo non è semplicemente migliorare o cambiare la legge di bilancio, il nostro obiettivo è cambiare e migliorare il nostro paese", anche "attraverso l'uso dei referendum" perché "pensiamo che per difendere la libertà di esistere di chi per vivere ha bisogno di lavorare le persone debbono avere dei diritti".

"Bisogna prendere atto di un voto democratico che è stato espresso e di un consenso esplicito che ha fatto prevalere Trump. Credo che dietro a questo ci sia sicuramente anche una rabbia", ha aggiunto, in riferimento alla rielezione di Donald Trump in qualità di Presidente degli Stati Uniti.

Secondo Landini, questa rabbia "si è espressa a partire anche da un peggioramento delle condizioni di vita delle persone e da una domanda di 'basta guerre' e di risolvere i problemi che le persone hanno".

"Coi dazi non si va da nessuna parte. Ma penso che l'Europa abbia un problema suo specifico. L'Europa è una entità geografica e di fronte agli Stati Uniti, la Cina e il resto de mondo, non esiste", ha poi detto Landini, replicando a chi gli ha chiesto di commentare l'ipotesi che i Paesi europei si muovano a gruppi separati verso eventuali nuove politiche tariffarie della presidenza Trump. "La crisi dell'Italia e dell'Europa nasce proprio da questa assenza", ha concluso Landini.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cgil
Maurizio Landini
PPN
Prima Pagina News
sciopero generale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU