Tim, Labriola: "La vendita della rete fissa a Kkr è un percorso irreversibile"

"Abbiamo confermato la partenza del closing dal 1 luglio".

(Prima Pagina News)
Lunedì 24 Giugno 2024
Milano - 24 giu 2024 (Prima Pagina News)

"Abbiamo confermato la partenza del closing dal 1 luglio".

“Abbiamo confermato che dal primo luglio ci sarà il closing della vendita della rete fissa a Kkr. Da oggi quindi è un percorso irreversibile. Questo permetterà di ridurre il livello di indebitamento, di eliminare tutta una serie di vincoli normativi che non ci permettevano di operare alla stessa stregua di tutti gli altri concorrenti”.

Così l'ad di Tim, Pietro Labriola, intervenendo ai 50 anni del Giornale, agli Ibm Studios di Milano, in merito al perfezionamento della vendita di NetCo a Optics BidCo S.p.A., programmata al 1 luglio.

“Il presupposto logico è: l’Italia è un unicum nel panorama europeo perché per ’n’ motivi storici c’era una sola rete di tlc. Questo ha fatto sì che tutta la normativa ha permesso ai nostri concorrenti di affittare da Tim la rete. Come se io stesso, quando vendo servizi ai miei clienti, acquisto da me stesso”, ha aggiunto Labriola.

Nel tempo, ciò è stato ritenuto “come una presunzione di poter approfittare di un vantaggio competitivo. E siccome, in teoria, i concorrenti non possono approfittare, tu devi disporre una serie di vincoli. Vincoli che ormai erano anacronistici”, ha detto ancora l'ad di Tim.

Per esempio, a Milano Tim detiene una quota di mercato pari al 18%. “Per questo abbiamo degli obblighi per definire i nostri prezzi e le nostre modalità di competizione. Ad esempio dobbiamo comunicare ad Agcom che i nostri prezzi non ci permettono di fare arbitraggio contro gli altri concorrenti, che sono piccoli e deboli. Dal due luglio i vincoli verranno meno e diventeremo esattamente come gli altri operatori”, ha proseguito Labriola.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Kkr
Pietro Labriola
PPN
Prima Pagina News
Tim

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU