Thailandia, la riforma della proprietà per favorire gli investimenti stranieri accolta da critiche illustri
Anche la più nota sostenitrice del Premier Prayuth Chan-o-cha, Pareena Kraikupt si oppone al disegno di legge governativo approvato nel suo schema di massima per facilitare gli investimenti stranieri circa le proprietà terriere concedendo alcuni benefits come un visto di permanenza prolungato.
di Francesco Tortora
Domenica 30 Ottobre 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 30 ott 2022 (Prima Pagina News)
Anche la più nota sostenitrice del Premier Prayuth Chan-o-cha, Pareena Kraikupt si oppone al disegno di legge governativo approvato nel suo schema di massima per facilitare gli investimenti stranieri circa le proprietà terriere concedendo alcuni benefits come un visto di permanenza prolungato.

Al coro di critiche sul fatto che il governo abbia approvato in linea di principio la stesura di un regolamento ministeriale che consente agli stranieri di acquistare un massimo di un rai di terreno a scopo residenziale, a condizione di investire almeno 40 milioni di baht per un minimo di tre anni, si è unito la strenua sostenitrice del primo ministro Prayut Chan-o-cha, Pareena Kraikupt, secondo quanto riportato ieri dal quotidiano Naewna. 

Pareena, che all'inizio di quest'anno è stata privata dal tribunale del suo status di deputato e bandita a vita dalla politica a causa dell'invasione deliberata di una riserva forestale a Ratchaburi, ha pubblicato un messaggio in cui afferma che la gente non vuole scambiare la terra in Thailandia con gli investimenti stranieri. 

Ha scritto: "Sacrificate il denaro per stimolare l'economia, sacrificate anche la vita per proteggere la terra in Thailandia per i nostri figli e nipoti, come hanno fatto i nostri antenati". 

In futuro, anche se i nostri figli vivranno in Thailandia, sarà in termini di... affitto... con i capigruppo e i capi villaggio stranieri".  

Poi ha aggiunto: "Il Primo Ministro è invitato ad ascoltare la voce del popolo. Dal cuore salim di Pareena (Salim è uno slang thailandese che si riferisce alle persone scettiche nei confronti della democrazia e che sostengono il coinvolgimento dei militari nella politica), che è stata un FC (fan club) del Gen. Prayut per tutta la vita". 

Il Gabinetto ha approvato martedì 25 ottobre scorso una bozza di regolamento ministeriale che consentirà agli stranieri di acquistare un massimo di un rai di terreno in Thailandia. Una delle condizioni prevede un valore di investimento di almeno 40 milioni di baht che deve essere mantenuto per tre anni, ha dichiarato NNT. 

Il regolamento ministeriale apre le porte a una maggiore gamma di opzioni di investimento per gli stranieri e può essere rivisto ogni cinque anni. 

Il portavoce dell'Ufficio del Primo Ministro Anucha Burapachaisri ha spiegato che il Gabinetto ha approvato, in linea di principio, la stesura di un regolamento ministeriale sulla proprietà straniera di terreni residenziali. L'approvazione è avvenuta in relazione alla misura che chiede di stimolare l'economia e gli investimenti attirando in Thailandia stranieri ad alto potenziale. L'approvazione del Gabinetto apre le porte a una più ampia gamma di opzioni di investimento per gli stranieri. Il regolamento ministeriale sarà in vigore per cinque anni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. 

Anucha ha dichiarato che la bozza di regolamento designerà quattro tipi di stranieri ad alto potenziale che potranno acquistare terreni in Thailandia per scopi residenziali.  

Le quattro categorie includono persone ad alto reddito, pensionati, persone che intendono lavorare dalla Thailandia e specialisti in possesso di determinate competenze. La quantità di terreno che può essere acquistata non deve superare un rai (1.600 metri quadrati). Il terreno deve essere utilizzato solo per l'auto-residenza e deve essere situato all'interno di Bangkok, Pattaya, comuni o altre aree idonee come stabilito dalla legge sulla pianificazione urbana. Lo straniero che acquista il terreno deve investire non meno di 40 milioni di baht in un'azienda o impresa e mantenere l'investimento per almeno tre anni. 

Il portavoce ha detto che il primo ministro ha affermato che il regolamento ministeriale può essere rivisto ogni cinque anni per adattarsi alle circostanze del momento. Il Ministero degli Interni sottoporrà ora la bozza di regolamento all'esame dell'Ufficio del Consiglio di Stato. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

critiche
PPN
Prima Pagina News
riforma proprietà
Thailandia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU