Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il laboratorio firmato Eridania sarà in programma fino al 13 ottobre.
Il laboratorio firmato Eridania sarà in programma fino al 13 ottobre.
Lo sapevate che anche gli zuccheri sono carboidrati come quelli contenuti nel pane o nella pasta? Ma allora quante diverse tipologie di zucchero esistono? Basta un piccolo cambiamento nella struttura molecolare ed ecco che si passa, ad esempio, dal glucosio al fruttosio e a una diversa funzione metabolica. E allora che cosa rende speciale il saccarosio, lo zucchero alimentare più comune?
Sono queste alcune delle tematiche che verranno affrontate a "Zucchero & co – L'impronta della dolcezza”, il laboratorio sul mondo della dolcificazione che Eridania, in collaborazione con Cooperativa Ossigeno, presenterà alla XXII edizione di BergamoScienza, primo festival di divulgazione scientifica in Italia in programma a Bergamo fino al 13 ottobre 2024.
In questa cornice d'eccezione, che ogni anno chiama a raccolta scienziati, studiosi e divulgatori di fama internazionale rinnovando un immancabile appuntamento per appassionati e curiosi di ogni età, Eridania presenterà il progetto "Zucchero & co”, che ha debuttato l'autunno scorso alla ventunesima edizione del Festival della Scienza ed è stato riproposto, in una veste rinnovata, alle Settimane della Scienza di Torino lungo l'estate 2024. Il laboratorio si terrà presso il BergamoScienceCenter, sede di BergamoScienza (Viale Papa Giovanni XXIII, 57 - 24121 Bergamo). La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria per per gruppi e classi, ma consigliata per tutti i visitatori, effettuabile sul sito https://eventi.bergamoscienza.it/events
"Zucchero & co” è strutturato come un interessante viaggio attraverso gli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme, per comprenderne le origini e peculiarità e sfatarne i falsi miti grazie a divertenti attività interattive. Tra schede didattiche, esperienze sensoriali, esperimenti di fisica e divertenti quiz, bambini, studenti e appassionati di ogni età potranno scoprire gli aneddoti e le curiosità che caratterizzano questo dolcissimo ingrediente, imparando quali siano le tecniche di produzione e come inserirlo in una dieta corretta. Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa, infatti, vi è quello di imparare a distinguere fake news e notizie attendibili, così da capire quale sia la via migliore per scegliere un'alimentazione quanto più equilibrata e bilanciata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.
"Dopo le belle esperienze al Festival della Scienza di Genova e alle Settimane della Scienza di Torino, siamo felici di riproporre l'iniziativa nell'ambito di un'importante e prestigiosa manifestazione come BergamoScienza – ha dichiarato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia – L'impegno che, come azienda, ci assumiamo nel campo dell'alimentazione responsabile parte anche dalla vicinanza ai consumatori: questo genere di attività a carattere ludico-educativo ci consente di sensibilizzare un pubblico vario e di ogni età attraverso un'azione di divulgazione scientifica in grado di dare basi strutturate alle scelte di consumo. I consumatori sono sempre più attenti e ricercano maggiori informazioni sul prodotto da acquistare, a maggior ragione se questo finirà sulle loro tavole. È perciò fondamentale informarli adeguatamente, accompagnandoli e aiutandoli a distinguere le fake news dalle notizie vere e attendibili”.
Eridania si prende cura del futuro a partire dai bambini: per l'anno scolastico 2024/25 torna il programma "A scuola di dolcezza”
La responsabilità che si assume Eridania nel campo della corretta nutrizione è parte di un impegno globale dell'azienda nel perseguire la sostenibilità non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche produttivo e sociale: un percorso di sviluppo iniziato oltre un decennio fa e che rientra, a partire dal 2022, all'interno della campagna continuativa "Il futuro chiede dolcezza”. In quest'ottica e in risposta ad una crescente disinformazione sulle tematiche legate all'alimentazione, Eridania ha rinnovato, per il quarto anno consecutivo, la sua attività di informazione ed educazione all'interno delle scuole primarie con la campagna educativa "A scuola di dolcezza”. Il progetto, realizzato in collaborazione con Neways, società di comunicazione specializzata in progetti didattici, nasce per diffondere, attraverso la chiave del gioco, una cultura del benessere e della salute e ad aiutare i bambini a prendere consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione, in riferimento al consumo equilibrato e responsabile di carboidrati e zucchero. Per l'anno scolastico 2024/25, il programma educativo, i cui contenuti sono stati studiati con la supervisione scientifica del Dott. Marco Deganello Saccomani, medico pediatra e gastroenterologo pediatrico, interesserà 2.000 classi delle scuole primarie, coinvolgendo circa 50.000 alunni e famiglie in tutta Italia.