Allarme dell'Oms Europa: "Solo 6 adolescenti su 10 usano il preservativo"

Kluge: "L'educazione sessuale adeguata all'età rimane trascurata in molti Paesi e, laddove disponibile, negli ultimi anni è stata sempre più attaccata con l'accusa di incoraggiare il comportamento sessuale".

(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Agosto 2024
Roma - 29 ago 2024 (Prima Pagina News)

Kluge: "L'educazione sessuale adeguata all'età rimane trascurata in molti Paesi e, laddove disponibile, negli ultimi anni è stata sempre più attaccata con l'accusa di incoraggiare il comportamento sessuale".

Nel corso degli ultimi 10 anni si è assistito ad una preoccupante riduzione dell'uso del preservativo da parte degli adolescenti di tutta Europa.

A lanciare l'allarme è l'ultimo rapporto della sede europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), stilato nell'ambito dello studio Health Behavior in School-aged Children. ù

Secondo il rapporto, solo 6 quindicenni su 10 su oltre 242 mila intervistati in 42 Paesi hanno dichiarato di aver usato il condom. In contemporanea, si registra un aumento del rischio di infezioni trasmesse sessualmente, comprese quelle che possono portare a tumori, e di gravidanze indesiderate e aborti pericolosi.

Dal 2014 al 2022 la percentuale di adolescenti che hanno usato il preservativo nell'ultimo rapporto sessuale è passata dal 70% al 61% tra i maschi e dal 63% al 57% tra le femmine.

Gli adolescenti provenienti da famiglie meno abbienti che hanno dichiarato che, probabilmente, non hanno usato il preservativo o la pillola anti gravidanza nell'ultimo rapporto sessuale sono la maggioranza (33%) rispetto ai coetanei benestanti (25%). Rispetto al 2014, inoltre, la riduzione dell'uso di contraccettivi è più pervasiva e riguarda più Paesi e regioni: in alcune zone sono state riscontrate riduzioni più drammatiche rispetto ad altre.

Nel rapporto si evidenzia "l'urgente necessità di interventi mirati per affrontare queste tendenze preoccupanti e promuovere pratiche sessuali più sicure tra i giovani".

"L'educazione sessuale adeguata all'età - fa notare Hans Henri Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa - rimane trascurata in molti Paesi e, laddove disponibile, negli ultimi anni è stata sempre più attaccata con l'accusa di incoraggiare il comportamento sessuale. Stiamo raccogliendo i frutti amari di questi sforzi reazionari. E il peggio è in arrivo".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

adolescenti
Oms
PPN
Prima Pagina News
sesso

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU