Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Confermata anche la leadership mondiale nella quotazione obbligazionaria nel 2024.
Confermata anche la leadership mondiale nella quotazione obbligazionaria nel 2024.
Euronext, la principale infrastruttura del mercato dei capitali europeo, conferma la sua posizione di principale sede di mercati primari europei con oltre 1.800 emittenti che rappresentano 6 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato aggregata sul suo unico mercato azionario che copre sette paesi. Euronext è il leader indiscusso per la quotazione e il finanziamento di società europee e internazionali sui mercati europei.
Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione di Euronext, ha commentato: "Nel 2024, Euronext è stata ancora una volta la principale sede di quotazione in Europa. Il nostro pool di liquidità unico, il portafoglio ordini centrale e la piattaforma di trading unica hanno consentito alle aziende europee e internazionali di soddisfare le loro esigenze di finanziamento e le loro ambizioni di crescita. La nostra leadership indiscussa ci consente di sviluppare nuovi servizi e prodotti per emittenti, broker e investitori, di crescere a livello globale e rafforzare la nostra posizione di sede di quotazione di riferimento per le aziende europee e internazionali, con un focus specifico sulle aziende tecnologiche. Nel 2025, il nostro franchising sarà ancora più forte e attirerà sempre più aziende a quotarsi sul mercato più liquido d'Europa".
Prima sede di quotazione azionaria in Europa
Nel 2024, Euronext ha confermato ancora una volta la sua posizione di principale sede di quotazione azionaria in Europa. Euronext ha accolto 53 nuove società nei suoi mercati, raccogliendo 3,9 miliardi di euro di nuovo capitale, +55% rispetto al 2023, per una capitalizzazione di mercato aggregata di 27 miliardi di euro, che rappresenta un terzo del numero totale di nuove quotazioni azionarie in Europa.
Euronext è la sede di scelta per le aziende internazionali e continua ad attrarre ambiziosi campioni globali sui suoi mercati. In particolare, Euronext ha accolto nel 2024: CVC Capital Partners con sede nel Regno Unito (la più grande azienda ad essere quotata quest'anno in Europa in termini di capitalizzazione di mercato alla quotazione), Exosens, Havas, Paratus Energy Services, Planisware, Louis Hachette Group e Theon International con sede in Grecia. Inoltre, oltre 200 emittenti hanno raccolto oltre 15 miliardi di euro tramite transazioni successive.
Euronext ha accolto 11 nuove società internazionali nel 2024, che rappresentano il 50% delle quotazioni azionarie internazionali in Europa e il 20% delle nuove quotazioni su Euronext. Euronext ha già tenuto sette giornate internazionali di IPO con workshop nella Repubblica Ceca, Grecia, Lituania, Polonia, Svizzera e Singapore. Quest'anno Euronext ha anche istituito un nuovo team di quotazione internazionale, con sede a Londra, per far crescere ulteriormente il suo franchising di quotazione globale.
Sulla base del successo di My ESG Profile, Euronext ha continuato a supportare gli emittenti nel loro percorso ESG con il lancio, a settembre 2024, di un nuovo prodotto dedicato; l'ESG Peer Benchmarking Report, che è stato reso disponibile a tutti gli emittenti per consentire loro di confrontare le proprie performance con quelle dei propri pari. Euronext è ancora l'unica borsa valori al mondo a pubblicare i dati ESG delle sue società quotate in un formato standardizzato disponibile al pubblico sul suo sito web.
Prima Borsa per le aziende tecnologiche in Europa
Euronext è la Borsa leader per la tecnologia in Europa, con oltre 700 società tecnologiche quotate. Le società tecnologiche hanno rappresentato quasi il 40% delle nuove quotazioni nel 2024 e hanno raccolto più del doppio del capitale rispetto al 2023. L'iniziativa Euronext Tech Leaders ha continuato a crescere, con gli unicorni tecnologici in più rapida crescita in Europa che si sono uniti al segmento, tra cui Exosens, Planisware, Pluxee, Theon International e Younited Group, e un totale di 14 nuove società che si sono unite in seguito alla revisione annuale del segmento.
Euronext ha riunito 300 partecipanti da 12 paesi per il suo terzo Euronext Tech Leaders Campus annuale di successo a Parigi nel novembre 2024, con oltre 250 incontri con investitori organizzati per società quotate con investitori locali e globali. Euronext ha pubblicato un nuovo rapporto sulle società Euronext Tech Leaders, l'Euronext Tech Pulse Report e ha annunciato il lancio dell'Euronext Europe Tech Index nel primo trimestre del 2025. Questo nuovo indice mira a essere l'indice di riferimento per le principali società tecnologiche quotate in Europa ed è progettato per tracciare le prestazioni dell'ecosistema tecnologico europeo e per indirizzare i flussi verso le principali società tecnologiche quotate in Europa.
Primo luogo di quotazione del debito al mondo
Euronext ha mantenuto la sua posizione globale come principale sede di quotazione del debito, con oltre 55.000 obbligazioni totali quotate da quasi 100 paesi diversi. Nel 2024, i mercati Euronext hanno accolto oltre 14.700 nuove obbligazioni, un record storico, raccogliendo oltre 3,5 trilioni di euro di nuovo capitale. Euronext ha ulteriormente consolidato la sua posizione come principale sede mondiale per obbligazioni sostenibili, con oltre 600 nuove quotazioni di obbligazioni ESG nel 2024, raccogliendo oltre 270 miliardi di euro. Dal 2021, quasi la metà dei fondi raccolti tramite emissioni di obbligazioni ESG proviene da obbligazioni quotate su Euronext.
In particolare, Euronext ha accolto nel 2024: l'obbligazione senior non garantita da 5 miliardi di euro di DSV, la più grande emissione di Eurobond aziendale dell'anno, l'obbligazione inaugurale da 1,5 miliardi di euro quotata da Française des Jeux, l'obbligazione inaugurale da 1,2 miliardi di euro quotata da Groupe Roquette, un'obbligazione blu da 500 milioni di euro quotata da Saur e la prima obbligazione nativa digitale emessa da Groupe Caisse des Dépôts, che ha raccolto 100 milioni di euro.
Nel 2024, Euronext ha lanciato un'innovativa soluzione di quotazione digitale armonizzata, MyEuronext. Il portale MyEuronext offre servizi di quotazione e post-quotazione sicuri, affidabili ed efficienti per tutte le obbligazioni, gli agenti di quotazione e gli emittenti. Euronext ha inoltre semplificato ulteriormente le sue regole di quotazione per il suo Global Exchange Market (Euronext GEM Debt) a Dublino, il principale MTF globale per le quotazioni obbligazionarie, per migliorare l'attrattiva del mercato e l'accessibilità della quotazione del debito, in particolare aprendo Euronext GEM Debt agli investitori al dettaglio e facilitando la quotazione per gli emittenti sovrani.
Soluzioni SaaS B2B avanzate con Euronext Corporate Solutions
Euronext Corporate Solutions ha consolidato la sua posizione di fornitore leader di SaaS B2B in Europa, con oltre 4.800 clienti. Grazie al suo software all'avanguardia iBabs, Euronext Corporate Solutions ha facilitato oltre 1 milione di riunioni di consiglio di amministrazione e di gestione, semplificando la governance e potenziando un processo decisionale efficace. Euronext Corporate Solutions ha inoltre ospitato oltre 1.000 webcast di impatto, tra cui eventi chiave per gli investitori come i Capital Markets Days e le AGM, promuovendo una comunicazione e un coinvolgimento più forti.
Ampliare l’ecosistema delle aziende private europee
Euronext ha ulteriormente ampliato l'ecosistema di aziende private europee Elite nel 2024, basandosi sulla storia di successo di Elite nel collegare le aziende con competenze, reti e capitali. Nel 2024, oltre 190 aziende private in crescita si sono unite a Elite da tutta Europa, formando una rete di oltre 2.000 aziende e 200 partner ammessi dal lancio.