Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Quando hai il massimo storico di cantieri aperti e treni circolanti può esserci una difficoltà, ma ridurre i cantieri è impossibile".
"Quando hai il massimo storico di cantieri aperti e treni circolanti può esserci una difficoltà, ma ridurre i cantieri è impossibile".
"Abbiamo sbloccato 660 milioni di euro" necessari per fronteggiare il caro materiale. Lo ha detto il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all'Assemblea dell'Ance.
"Quando hai il massimo storico di cantieri aperti e treni circolanti può esserci una difficoltà, ma ridurre i cantieri è impossibile", ha continuato Salvini. "Per quanto riguarda gli investimenti in corso, tra ferrovie, strade, idrico, Pinqua (Programma innovativo nazionale sulla qualità dell'abitare, ndr), è di 204 miliardi di euro", ha aggiunto.
Per le ferrovie, "3,2 miliardi di euro sono stati investiti per l'accessibilità delle stazioni, ci sono 1.200 cantieri attivi, di cui 700 per nuove opere e 500 di manutenzione programmata", ha evidenziato. Per quanto riguarda le strade, ci sono "37 miliardi di nuove opere, 5 miliardi di manutenzione, 1,8 miliardi per innovazione", e 1200 cantieri Anas in corso.
In merito all'emergenza idrica, "due anni fa abbiamo deciso di superare lo stato emergenziale, e per la prima volta nella storia della Repubblica abbiamo realizzato una vera pianificazione idrica, con 12 miliardi di euro di investimento per 418 progetti, di cui 122 per acquedotti, 137 per adduzioni, 66 per invasi e 93 per derivazioni", ha aggiunto.