Dopo gli abusi sulle due cuginette e gli attacchi della camorra che hanno indignato don Maurizio Patriciello e portato alla risposta da parte dello Stato, a cominciare dalla visita della premier Giorgia Meloni, Caivano prova a guardare avanti, iniziando dall'istruzione.
Stamani, al cortile della scuola del Parco Verde è stato inaugurato il nuovo anno scolastico, alla presenza delle istituzioni, del Commissario Straordinario per la riqualificazione di Caivano Fabio Ciciliano, di genitori e alunni.
Le Fanfare dei Carabinieri e dell'Esercito hanno salutato i partecipanti all'evento.
"Sono qui per testimoniare la presenza dello Stato, un po' allentata ma che c'è sempre stata. E' cruciale e fondamentale ricominciare dalla scuola e farlo adesso", ha evidenziato Ciciliano.
Lunedì sarà a Caivano il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per suggellare il ruolo basilare che la scuola ha nel prevenire la violenza, aspetto legato alla repressione e ai controlli da parte delle Forze dell'Ordine.
Per permettere il prolungamento dell'orario scolastico nel pomeriggio, è previsto l'arrivo di altri 20 docenti. I minori e la scuola, dunque, restano i due pilastri su cui si concentra l'attenzione delle istituzioni, anche per il tasso di dispersione scolastica.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News