Csm, Mattarella: "Pinelli dovrà favorire la coesione"
"Sono certo che il Consiglio, con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 25 Gennaio 2023
Roma - 25 gen 2023 (Prima Pagina News)
"Sono certo che il Consiglio, con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte".
“Al vicepresidente appena eletto i miei auguri. Sono certo che saprà affrontare con senso istituzionale e con spirito collaborativo le funzioni rilevanti a cui è chiamato. Sono certo che il Consiglio, con la sua conduzione, affronterà con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che di volta in volta gli saranno sottoposte”.

Lo ha detto il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante il Plenum straordinario del Csm, che ha eletto Fabio Pinelli come nuovo Vicepresidente.

Il Consiglio Superiore della Magistratura, ha ricordato Mattarella, è “un organo di garanzia che la Costituzione colloca a presidio dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura”.

Pinelli, ha continuato il Capo dello Stato, avrà “il compito di favorire la coesione dell’attività del Consiglio, l’attuazione di delibere condivise nel rendere più efficace e autorevole il percorso”.

“Con la sua elezione è divenuto il punto di riferimento e di raccordo di tutti i componenti del Consiglio che devono sentirsi da lei rappresentati, ascoltati e garantiti nell’esercizio della loro funzione. Allo stesso modo sono certo che i consiglieri contino di svolgere il proprio ruolo con lealtà verso l’istituzione. Il ruolo di componente del Consiglio Superiore interpreterà una funzione di garanzia e al contempo di grande responsabilità ed equilibrio tra i vari poteri costituzionali”, ha aggiunto Mattarella, rivolgendosi al nuovo Vicepresidente del Csm.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Csm
Fabio Pinelli
PPN
Prima Pagina News
Sergio Mattarella

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU